Oggi, 8 marzo, ricorre la festa della donna.
Dal momento che MegaLab.it si occupa prevalentemente di informatica, credo che questa ricorrenza sia un'ottima occasione per dare un'occhiata al rapporto che intercorre tra donne e tecnologia: il panorama che si prospetta non è molto allettante...
Nel mondo informatico-tecnologico le donne sono in inferiorità numerica rispetto ai loro colleghi uomini e c'è una sorta di diffidenza del "gentil sesso" per tutto ciò che è tecnologia.
Colpa del digital divide? Gap tecnologico?
Il problema risiederebbe nel fatto che il nostro sistema scolastico, per come è impostato, non prevede strumenti idonei ad incentivare, alla stessa misura, attitudini maschili e femminili. Le ragazze, infatti, sono state educate per anni a condurre studi umanistici o letterari, nella convinzione che le discipline tecnico-scientifiche fossero "cose per uomini".
Di conseguenza, calate nell'era digitale, molte donne hanno trovato difficoltà di approccio al computer: difficoltà determinate da un contesto sociale incapace di fornire loro gli strumenti culturali necessari.
Pertanto, auspichiamo che MegaLab.it accolga tra le sue schiere un maggior numero di navigatrici e collaboratrici, al fine di arricchirsi sempre più.
Redazione porge i suoi più calorosi auguri a tutte le donne, preziosissime risorse!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati