MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
134907910720080917014707_10937.gif

Una barra in meno per Google

a cura di sergio.moriani
21/03/2013 - news
Internet - Google sta testando un nuovo design che rimuove la barra di navigazione dai propri siti. Il cambiamento è ad oggi non del tutto comprensibile.

Chrome-Canary-Build.jpg

Inizialmente Google aveva sostituito la barra di navigazione con un menu somigliante a quello di Chrome OS. Ma quale disegno c'è alla base di questa sperimentazione? È comune sentire che la barra in questione sia utile poiché lega tutti i servizi web. Quindi perché toglierla?

L'ultima versione ufficiale di Chrome, nome in codice Canary Build, non propone la barra di navigazione. Ciò prescinde dall'attività in corso. In sostanza si è preferito puntare su un aspetto rigoroso piuttosto che sulle funzionalità.

Se da un lato si può comprendere la sostituzione della barra di navigazione con un pulsante in un menu, risparmiando spazio orizzontale in un'ottica minimalista, dall'altro si aumenta il numero di click ad ogni intervento dell'operatore.

La novità potrebbe rivelarsi interessante per i dispositivi mobili, smartphone in particolare. Il tasto potrebbe essere utile per dispositivi touch screen. Il design compresso è certamente più indicato per una navigazione più semplice e veloce. La barra viene caricata solo in caso di necessità.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati