MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090507234714_1956086937_20090507234255_1341137120_BrowserWar3.png

Come rimuovere completamente Snap.do dai vostri browser

a cura di crazy.cat
12/03/2013 - articolo
Sicurezza - "Rediscover the Web" (Riscopri il Web) con Snap.Do e aggiungi l'ennesima inutile toolbar al tuo browser. Vediamo come eliminarlo.

Snap.do è una delle tante toolbar, inutili, che ormai infestano il Web e "infettano" il computer degli utenti poco accorti.

Il problema è che Snap.do è anche distribuito attraverso programmi gratuiti come PDFCreator e chi preme sempre Avanti, senza leggere, si ritrova questo "Widget" installato nel browser.

Snap1.jpg

Abbiamo quindi una toolbar, un nuovo motore di ricerca e il cambio Home page. Snap.Do "infetta" Internet Explorer, Chrome e Firefox.

Snap2.jpg

La Smartbar, che si scarica invece dal sito ufficiale, va a installarsi solo nel browser predefinito.

Snap3.jpg

La rimozione è abbastanza semplice, anche se non così immediata. Iniziate a disinstallare il programma Snap.Do dagli applicativi presenti nel computer.

Snap4.jpg

La disinstallazione deve essere fatta con i browser chiusi. Se li avete lasciati aperti vi avvisa che bisogna chiuderli.

Snap5.jpg

La Smartbar tenta anche di ripristinare la pagina principale del browser e il motore di ricerca presenti prima della sua installazione. Nel mio caso non vi è però riuscita, bloccandosi durante la disinstallazione.

Snap6.jpg

Il problema è che la rimozione del programma non elimina completamente tutte le modifiche al browser, Home page e motore di ricerca rimangono quelli impostati da Snap.Do. Vediamo quindi come sbarazzarcene del tutto.

Internet Explorer 9

Andate nel menu Strumenti - Componenti aggiuntivi e selezionate i Provider di ricerca. Web Search di Snap.Do dovrebbe essere quello predefinito e non potete eliminarlo in questo momento.

Snap7.jpg

Cambiate il motore di ricerca e a questo punto potete rimuovere Web Search.

Snap8.jpg

Per impostare una diversa Pagina iniziale bisogna andare in Strumenti - Opzioni internet e inserire la vostra Home page preferita.

Snap9.jpg

Firefox

Aprite il menu e selezionate Gestione motori di ricerca

Snap10.jpg

Dall'elenco scegliete Web Search e premete Rimuovi.

Snap11.jpg

Dal menu Strumenti - Opzioni - Generale, inserite la vostra Home page.

Snap12.jpg

Chrome

Chrome, a differenza di Internet Explorer e Firefox, non mostrava traccia di toolbar, ma ha subito solo la modifica dell'Home page e del motore di ricerca.

Aprite le Impostazioni cliccando sull'icona indicata e selezionate Apri una pagina specifica o un insieme di pagine.

Snap13.jpg

Aggiungete una nuova pagina e poi rimuovete quella di Snap.Do cliccando sulla X.

Snap14.jpg

Sempre dalle Impostazioni aprite Gestisci Motori di ricerca, dovete impostare un nuovo motore di ricerca come predefinito.

Snap15.jpg

Adesso potete eliminarlo premendo la X che prima non era presente.

Snap16.jpg

Adwcleaner

A questo punto i vostri browser dovrebbero essere tornati normali, un controllo con AdwCleaner è comunque consigliabile.

Una volta scaricato il programma, è portable e non richiede installazione, premete Cerca.

Snap17.jpg

Qualche secondo e si apre un file di testo simile a quello che vedete qui sotto, se ci sono dei problemi premete il pulsante Elimina per completare la pulizia.

Snap18.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati