MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20130218145759_1319844955_20130218145739_1906633914_DotA-2.jpg

Valve al lavoro per portare Dota 2 su Steam per Linux?

19/02/2013 - news
Linux & Open Source - Sembrerebbe che Valve stia lavorando per portare uno dei suoi principali titoli, Dota 2, su Steam per Linux. Le conferme arrivano da un twitt di uno dei principali sviluppatori del gioco, che mostra uno screen di Steam per Linux segnalante Dota 2 installato sul sistema.

Con il rilascio alcuni giorni fa della versione stabile di Steam per Linux, Valve ha compiuto un passo storico nello sviluppo videoludico del sistema operativo open source.

Ma ovviamente da solo non basta: ci vogliono anche i titoli che possano girare nativamente sul Pinguino. Al momento Steam Linux conta 63 titoli (più relativi DLC), tra cui 4 sviluppati direttamente da Valve: Team Fortress 2, Half-Life 1, Counter Strike 1.6 e Counter Strike: Source.

C'è da dire però che la maggior parte di questi sono titoli indie, sviluppati quindi da sviluppatori indipendenti e non da grosse case. Le uniche eccezioni sono, oltre ai quattro sopra citati, Serious Sam 3: BFE di Croteam e Crusader Kings II di Paradox Interactive, comunque troppo pochi per attrarre un pubblico sufficientemente ampio.

A dar man forte al client per il Pinguino dovrebbero arrivare nelle prossime settimane The Cave di SEGA (atteso da parecchio tempo ma il cui rilascio su Linux è stato rimandato per problemi con OpenGL), Baldur's Gate Enhanced Edition di Atari ed Euro Truck Simulator 2 di SCS Software (attualmente in Beta), ma ovviamente i videogiocatori Linuxiani sono sempre più impazienti di provare nuovi giochi.

Proprio per questo motivo sembrerebbe che Valve stia lavorando al porting su Pinguino di uno dei suoi titoli di maggior successo: infatti, uno dei principali sviluppatori di Dota 2, Matthew Bailey, ha lasciato intuire in un suo recente twitt di essere al lavoro sullo sviluppo della versione per Linux del popolare videogame Valve.

Twitt.png

Infatti innanzitutto ha confermato di aver da tempo installato Ubuntu sul proprio PC e di star utilizzando i titoli per il Pinguino (soprattutto Team Fortress 2), e già questo sarebbe un segnale importante, ma non è finita qui: infatti, in allegato al twitt, ha mostrato uno screen di Steam Linux intento a scaricare un aggiornamento del videogame sopra citato nel quale si vede chiaramente che Dota 2 è installato sul sistema (i titoli già installati si differenziano dagli altri per il testo in grassetto).

Dota2-Linux.png

Tale schermata dimostrerebbe il fatto che sia proprio in sviluppo una versione per Linux del videogame, la quale sarebbe presente sul PC di Bailey in versione Beta per ovvi motivi di produzione.

Insomma, uno dei più importanti titoli Valve sarebbe in procinto di sbarcare sul Pinguino, speriamo che tale avvenimento arrivi il prima possibile. Certo è che la società di Newell potrebbe iniziare rilasciando Left 4 Dead 2 su Steam Linux, visto che è noto fin dalle origini che il porting per tale piattaforma è stato completato.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati