MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829212925

La sicurezza online passa per FIDO

a cura di sergio.moriani
20/02/2013 - news
Sicurezza - Il futuro dell'autenticazione su Internet sarà caratterizzato da livelli di sicurezza sempre più elevati. Nuove soluzioni sono già dietro l'angolo.

Password.jpg

Quante password devi conoscere per le tue attività online? Posta elettronica, home banking, e-commerce e tantissimi altri servizi richiedono un processo di autenticazione. Oggi non si può fare a meno delle password, lo strumento minimale di sicurezza online, ma il futuro è già qui. La scansione della retina, il riconoscimento di un'impronta digitale, l'identificazione facciale o del timbro vocale potrebbero divenire modalità comuni di accesso a qualsiasi servizio in rete se FIDO porterà a termine il suo disegno.

FIDO, Fast IDentity Online, è l'alleanza che Lenovo, PayPal e altre quattro società hanno costituito per riprogettare l'autenticazione online.

Le password sono spesso oggetto di riutilizzo, di phishing, di attacchi di malware. Non sono rari i casi in cui il furto di una password conduce alla sottrazione di identità o di dati sensibili.

Oggi, con la diffusione delle tecnologie mobili e l'avvento del cloud, utenti e imprese sono esposti a continue minacce alla loro sicurezza. Alla base di FIDO c'è un approccio centrato su uno standard che riconosce automaticamente la presenza di un dispositivo dell'alleanza e agevola l'utenza alla sostituzione della password con sistemi a maggiore sicurezza. Il nuovo standard appoggerà tutte le tecnologie a base biometrica.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati