MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Screen, schermo, applicazione, programma

Devo rimuovere quel programma?

a cura di crazy.cat
15/02/2013 - articolo
Software Applicativo - Hai tanti programmi installati nel computer, ma non sai se sono veramente tutti utili e sicuri, fatti aiutare da Should I Remove It per saperlo e decidere se rimuoverli.

Tra le tante utility (o inutility) che popolano il Web, mi ha incuriosito questo Should I Remove It, in pratica si tratta di un software che valuta se gli altri programmi installati nel vostro computer sono utili, o meno, e se sono da rimuovere.

Update: Negli ultimi giorni, dopo la stesura dell'articolo, il giudizio dato da Wot sul sito è cambiato diventando negativo. Direi che si tratta di una segnalazione imprecisa, il sito di Should I Remove It risulta pulito.

Propongono pagine web con l'elenco, piuttosto completo, di tutte le software house che producono programmi, compresi quelli con Adware o applicazioni indesiderate, e singole pagine per ogni programma con dettagli sul produttore del software, istruzioni su come rimuoverlo e tanto altro.

Se decidete di installarlo si avvia un'analisi, che richiede qualche minuto e il collegamento ad Internet, e mostra

L'elenco dei software trovati. Cliccando su i singoli programmi si aprono altri due pulsanti, What is it?, che rimanda a pagine, come questa, contenenti molti dettagli relativi a quel software, e Uninstall che avvia la rimozione del programma.

Mi raccomando, anche se vi dovesse segnalare un programma da rimuovere, pensateci bene prima di farlo, perché potrebbe anche sbagliarsi o essere utile a voi.

Come tanti altri programmi gratuiti svolge anche la funzione di "banner" pubblicitario per altri software, il pulsante in basso a sinistra rimanda a un sito su cui ci sono dei giudizi piuttosto contrastanti .

Remove1.jpg

Una volta premuto il pulsante What is it? si apre una pagina Web che contiene tutti i dettagli riguardanti il programma scelto.

Remove2.jpg

Non è chiarissimo da dove vengano certi dati, come la percentuale di chi rimuove il programma, mi sembrano totalmente sballati i "What PC manufacturers (OEMs) have it installed? " perché chi costruisce i computer difficilmente installa dei software freeware, o delle applicazioni pericolose e indesiderate. Non concordo con tutti i risultati proposti, però come raccolta di dati e suggerimenti proposti è piuttosto ampia.

Potete anche non installare Should I Remove It e usare il motore di ricerca del sito, in alto a destra nella pagina, inserendo il nome del programma e avviando la ricerca tramite il pulsante GO.

Magari non fidatevi al 100% di quello che suggeriscono, ma potete farvi un'idea, da soli, di quello che è installato nel vostro computer, poi se avete dubbi su qualcosa il MegaForum è sempre a vostra disposizione per chiarimenti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati