È arrivato il momento di reinstallare Windows 8 però non si trova più il numero seriale per registrare il sistema operativo. Nessun problema, ci sono due piccoli programmi portable che permettono di farlo facilmente.
Scaricate ProduKey di Nirsoft, disponibile nella versione a 32 Bit e in quella a 64 Bit, estraete il contenuto dell'archivio in una cartella qualsiasi e avviate il programma, segnatevi il Product Key. Se avete altri programmi, come Microsoft Office, mostrerà anche i loro seriali.
Altro programma, disponibile anche questo in versione portable, è Magical Jelly Bean Keyfinder, una volta avviato l'eseguibile non dovrete fare altro che segnarvi il CD Key.
Una prima veloce verifica la potete fare direttamente dalla schermata Sistema.
Se volete fare il controllo da riga di comando, premete i tasti Win X, il tasto Win è quello con la bandierina disegnata sopra, e da Start - Esegui digitate il comando slmgr.vbs per visualizzare tutte le opzioni possibili.
Quelle che ci interessano di più sono /dli e /dlv.
Diamo quindi il comando completo slmgr.vbs /dli o slmgr.vbs /dlv
Il comando slmgr.vbs /dli è più contenuto come dati forniti nella risposta, ma l'importante è il License Status.
Ricordo che per le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, potete fare riferimento a questo articolo per Windows 7 e Vista, mentre per Windows XP vi rimando a questa pagina.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati