MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110621164126_676240520_20110621164059_166967592_Windows_Live_SkyDrive_logo.png

Rimuovere Skydrive dal menu contestuale

a cura di "Andy94"
01/02/2013 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Se avete installato Office 2013, in Consumer Preview o versione definitiva, vi sarete accorti di una nuova voce nel menu contestuale che risulta disabilitata. Vediamo a cosa dovrebbe servire e come rimuoverla definitivamente.

L'ultima versione di Microsoft Office ha raggiunto la RTM lo scorso ottobre e verrà resa disponibile al pubblico attorno al mese di marzo. Se però avete installato la versione di prova, così come quella definitiva, vi sarete accorti della presenza di una nuova voce nel menu contestuale di ogni file. Peccato che sia disabilitata.

SkyDrive1.png

Sì tratta di SkyDrive, il nuovo servizio di Microsoft che sostituisce Sharepoint ed è rivolto alle aziende e agli utenti che lavorano in gruppo e hanno bisogno di condividere i file e lavorare in un ambiente integrato che offre anche chat e sincronizzazione, oltre ad altre funzioni minori.

La funzionalità, però, non è accessibile perché disabilitata e quindi non ha alcuna utilità. Fortunatamente, rimuoverla è molto semplice e si può fare con due diversi metodi.

Non è detto che i due metodi possano funzionare indifferentemente, perché ho ricevuto segnalazioni di non funzionamenti del metodo dalla riga di comando. In ogni caso, visto che anche detto metodo va in fin dei conti ad agire sul registro, la procedura manuale dovrebbe funzionare sempre.

In certi casi, soprattutto dopo l'applicazione di aggiornamenti del pacchetto Office da Windows Update, potrebbe essere necessario ripetere la procedura perché la voce potrebbe tornare nel menu contestuale.

Con la riga di comando

Con la combinazione da tastiera Start + R aprite la finestra Esegui e digitate cmd seguito da Invio. Nella finestra della riga di comando che si aprirà, digitate uno dei due comandi

Dovete utilizzare quello che corrisponde alla vostra installazione di Office. Se 32 bit è il primo, altrimenti il secondo. Se non lo sapete usateli entrambi: uno darà errore, l'altro risponderà con una conferma.

SkyDrive2.png

Chiudete la finestra di esito e la linea di comando e la procedura sarà completata.

Con il registro di sistema

Con la combinazione Start + R aprite la finestra Esegui e digitate regedit quindi confermate con Invio.

Aprite fino alla chiave HKEY_CLASSES_ROOT\AllFileSystemObjects\shell\SPFS.ContextMenu e, quando avete la chiave selezionata, cancellatela con il tasto Canc confermando la volontà di procedere.

SkyDrive3.png

Ciò fatto, senza riavviare il sistema noteremo già che la voce non è più presente nel nostro menu contestuale.

Ho bisogno di aiuto!

Se non siete pratici con il registro, incollate questo contenuto in un nuovo file di testo e salvate il file modificando l'estensione da txt a reg.

Eseguitelo, confermate la volontà di voler modificare il registro e terminate la procedura premendo Ok.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati