Punto informatico Network
Canali
20091209092608_102269522_20091209092515_1852556039_tb_3.png

Disabilitare gli indirizzi collezionati in Thunderbird

16/01/2013
- A cura di
Software Applicativo - Quando si visualizza la rubrica nel programma di posta di casa Mozilla, oltre alla rubrica personale che contiene tutti i nostri indirizzi, c'è anche un gruppo denominato "indirizzi collezionati" che può includere moltissimi record. Vediamo cos'è e come possiamo liberarcene.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

thunderbird (1) , indirizzi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3 calcolato su 2 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Gli utenti che usano Thunderbird come programma di posta nel proprio computer sono ormai moltissimi. Alcuni di loro fanno uso anche della rubrica, che magari è la stessa di Gmail tenuta aggiornata grazie alla sincronizzazione.

Ebbene, qualche tempo addietro ricevo una telefonata da parte di un amico che lamenta la presenza di una serie lunghissima di indirizzi all'interno della sua rubrica. Dopo una serie di domande volte alla comprensione del problema, scopro che lui faceva riferimento agli Indirizzi collezionati a cui si accede dal pulsante Rubrica.

ThunderbirdCollected1.png

Cosa sono

Gli indirizzi collezionati di Thunderbird, sulla falsa riga di quelli di Gmail, sono tutti quelli che Thunderbird ha tenuto da parte perché noi li abbiamo usati come destinatari delle nostre email o abbiamo ricevuto email da mittenti non presenti in rubrica e abbiamo scelto di visualizzare le immagini remote.

Sono questi i due casi in cui Thunderbird salva un indirizzo all'interno di questa lista, indipendente dalla nostra rubrica personale. Se trascurato, questo elenco può divenire assai esteso, come si vede dalle frecce nell'immagine qui sopra.

Come liberarcene

Evitare questo salvataggio indesiderato dell'indirizzo è semplice. Rechiamoci nelle opzioni tramite il tasto in alto a destra. Clicchiamo quindi su Composizione e poi sulla scheda Indirizzi.

ThunderbirdCollected2.png

Clicchiamo sulla casella Aggiungi automaticamente il destinatario della posta in uscita a in modo che non sia presente il segno di spunta.

Dopo aver fatto questo e confermato con Ok, potremo procedere allo svuotamento manuale della lista degli indirizzi collezionati, ma non abbiamo ancora finito.

Disfiamocene per sempre

In realtà, la procedura non è ancora conclusa. Prima, infatti, ho sottolineato come siano due le circostanze in cui vengono aggiunti automaticamente gli indirizzi alla lista. Una è la posta in uscita, l'altra è costituita dalle immagini. Per fare in modo che le immagini siano sempre caricate e l'indirizzo non venga aggiunto in rubrica, dobbiamo apportare una modifica alla configurazione avanzata di Thunderbird. Spostiamoci nella scheda Avanzate e clicchiamo su Editor di configurazione.

ThunderbirdCollected3.png

Confermiamo la volontà di voler invalidare la garanzia e cerchiamo remote_image nel campo di testo.

ThunderbirdCollected4.png

A questo punto, un doppio click sopra all'unico risultato presente ne porterà il valore da true a false.

È opportuno sottolineare, però, che con questo metodo le immagini delle email provenienti da destinatari non in rubrica verranno sempre mostrate. In questo caso, quindi, se siete soliti ricevere numerose email di phishing, non è opportuno abilitare questa configurazione per via del rischio che si corre nel caricare automaticamente le immagini che possono contenere codice malevolo.

Qualora decidiate ugualmente di procedere, questa modifica completerà la procedura e da ora in avanti non dovrete più preoccuparvi degli Indirizzi collezionati di Thunderbird.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.95 sec.
    •  | Utenti conn.: 205
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.06