Roboscan è una suite, visto che dispone anche di un firewall, dedicata alla sicurezza del computer, alla protezione e pulizia dei virus. È distribuita in versione gratuita sia per i sistemi a 32 Bit che per quelli a 64 Bit, ci sono anche due versioni commerciali, che richiedono l'acquisto della licenza, più ricche di funzioni. Il programma è in lingua inglese, anche se il suo funzionamento è abbastanza elementare.
La software house che lo sviluppa è coreana, da quello che ho letto molto conosciuta e diffusa in Asia, molto meno in Europa, il download del pacchetto d'installazione, attualmente ben 143 Mega Byte, è stato molto, ma molto, lento. Ho provato in diverse ore del giorno e le velocità toccate sono sempre piuttosto basse, quindi se decidete di provarlo armatevi di tanta pazienza per completare il download.
La suite, come abbiamo già detto, dispone di un firewall, l'antivirus ha due motori di scansione, uno della BitDefender e l'altro della Tera, ci sono poi alcune altre funzioni aggiuntive che vedremo meglio in seguito.
Una volta che sarete riusciti a scaricarlo, l'installazione non presenta particolari richieste, al primo avvio si presenta con una schermata come vedete qui sotto e la prima operazione da compiere è scaricare gli aggiornamenti delle firme virali. Basta premere Resolve e avviare il download, che in questa prima fase è molto lento, quelli seguenti sembrano andare meglio.
Il firewall è disabilitato quindi bisogna premere OFF per attivarlo, ovviamente se decidete di utilizzarlo. Se lo attivate, bisogna "spegnere" quello di Windows.
Dopo un riavvio del PC compaiono delle richieste da parte del firewall di autorizzare alcune connessioni. Se mi chiedete come si comporta con il P2P, non saprei cosa dirvi, non utilizzo questo tipo di programmi.
Senza fare nessuna modifica alla configurazione avvio una prima scansione completa del computer. Ci sono quattro programmi attivi durante il controllo, uso di CPU e RAM piuttosto contenuto.
La scansione è piuttosto veloce 33 minuti e 33 secondi per controllare due hard disk con più di 400 Giga di dati.
Alla fine genera un report che distingue i pericoli in base ai colori.
La configurazione si può raggiungere cliccando su Realtime Protection, o Firewall, oppure da Configuration nel Security Center iniziale.
La Configurazione non richiede grosse modifiche, nei Basic settings potete impostare una password per bloccare le impostazioni e impedire modifiche indesiderate, nel Real time protection si può decidere di rimuovere automaticamente (Real-time Protection automatically any detected) eventuali malware trovati (scelta che non mi piace poi tanto, ma dipende anche da chi deve utilizzare quel computer che non veda comparire tanti messaggi).
Nelle Scan Options si può abilitare l'euristica (Enable heuristic detection), questo può però portare a false rilevazioni, mentre è attivo di default il controllo automatico (Removable Disk Auto Scan) dei drive USB nel momento in cui vengono collegati al computer, se usate sempre dischi/pendrive sicure si può anche disabilitare.
In Scheduled scan si possono pianificare delle scansioni programmate, Detection exclusion permette di inserire eventuali falsi positivi, o cartelle che non vogliamo siano controllate, in una lista esclusioni che l'antivirus non verificherà. Compressed file attiva il controllo degli archivi compressi.
Il firewall è estremamente "basico", niente Hips come in Comodo Firewall, solo il controllo, ed eventuale blocco, delle applicazioni in ingresso/uscita.
Se volete essere avvisati delle connessioni per le applicazioni in uscita, consiglio di attivare Block outbound connections, potete memorizzare il permesso per quell'applicativo in modo che non lo richieda più.
Tramite Set firewall rules si possono configurare/modificare le regole per le singole applicazioni che hanno richiesto il collegamento ad Internet.
In Privacy Protection troviamo uno strumento per la cancellazione definitiva dei dati.
Sempre da Privacy Protection - Shared Folders si possono controllare alcune vulnerabilità del sistema e correggerle.
In System Managment ci sono alcune funzioni riservate alle versioni a pagamento, mentre da Computer Asset Information si possono ottenere numerose informazioni sulle componenti hardware e software del computer e anche raggiungere la configurazione di Roboscan.
Ho provato a scaricare una serie di virus dal Web, la protezione in tempo reale non interviene durante il download, ma solo quando i file sono già stati scaricati, però è piuttosto veloce ad accorgersi del problema.
Anche in fase di estrazione da archivi è molto rapida nel riconoscere i malware scompattati.
Venendo ai possibili tipi di scansione, ne abbiamo a disposizione tre, Quick Scan, Basic Scan e Advanced Scan.
Quick Scan e Basic Scan controllano pochissime cose, solo alcuni file attivi e qualche area di sistema più critica, molto di più si ottiene con l'Advanced Scan che controlla il sistema in maniera più approfondita.
Per mettere alla prova più seriamente Roboscan, copio un buon numero di malware di vario tipo in una cartella, attivo l'euristica e il controllo degli archivi, poi avvio una scansione completa per vedere le differenze rispetto al primo controllo che ho fatto.
L'utilizzo della RAM è abbastanza contenuto RSRTSrv.exe varia tra i 25 e i 60 MB gli altri tre eseguibili sono stabili, uso della CPU praticamente nullo.
Quando comincia a trovare i virus il consumo di RAM sale abbastanza.
Molto buono come numero di malware trovati, nessun falso positivo, i tempi della scansione si sono allungati.
Anche la pulizia richiede del tempo per completarsi.
Sfruttando il motore di scansione BitDefender il giudizio dell'antivirus non può che essere buono, sia in fase di pulizia, che con il controllo in tempo reale, si ottengono ottimi risultati. Anche la velocità di scansione, in un sistema che non sia pesantemente infetto, è notevole.
Il firewall è però molto semplice, a mio parere si sente la mancanza di un buon Hips, che però può dare fastidio a molti che non gradiscono dover confermare le richieste che compaiono.
Roboscan non è male, nonostante la comparsa di qualche raro messaggio pubblicitario (poco invasivo), sicuramente non è ancora ai livelli di prodotti più conosciuti e affermati come Comodo Internet Security e ZoneAlarm free, però in futuro potrebbe diventare un'interessante alternativa se dovessero tradurlo in lingua italiana e distribuire il programma da server più veloci.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati