Con il lancio ufficiale del nuovo Windows 8, avvenuto durante la giornata di venerdì 25 e la cui vendita presso il pubblico è iniziata il giorno successivo, è stata introdotta anche la nuova release del navigatore di Redmond, Internet Explorer 10.
Il nuovo browser, il quale sarà disponibile come preinstallato sia in Windows RT che in 8 (nella doppia versione desktop-Metro) e, nei prossimi mesi, anche come aggiornamento per 7 (la prima release di testing dovrebbe essere rilasciata nel corso del mese di novembre), pur non offrendo nella versione "classica" particolari novità, migliora il supporto agli standard W3C e ad HTML5, oltre ad offrire un'interfaccia completamente rinnovata ed ottimizzata per i tablet su Metro.
Come da prassi per ogni nuova release di Internet Explorer, il team di Mozilla, casa produttrice di diversi software open source fra cui, appunto, il browser alternativo Firefox, ha consegnato agli sviluppatori Microsoft una torta commemorativa per celebrare l'evento, con tanto di firma "Love Mozilla".
Tale ricorrenza, che si ripete puntualmente ad ogni rilascio di IE o di Firefox, per la prima volta in occasione della release 2 del navigatore di Mozilla, che era stata appunto festeggiata da Microsoft con una torta celebrativa per fare i complimenti al team di sviluppo per il risultato raggiunto.
Sicuramente tale prassi, nonostante il fatto che, da quando Mozilla ha iniziato a rilasciare le nuove release di Firefox ogni sei mesi, Microsoft abbia ridotto la dimensione delle torte che invia alla società del panda rosso, è qualcosa di unico e molto positivo nel mondo dell'informatica, oggi ormai dominato da vicende giudiziarie, brevetti e rancori, in quanto simboleggia che ci possono essere ancora buoni rapporti fra due società in concorrenza fra di loro (ricordiamo che è stato proprio Firefox a iniziare a far perdere quota di mercato ad IE). Davvero complimenti ad entrambi i team!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati