MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100916161512_132593543_20100916161420_443005474_Internet Explorer 9.png

Microsoft, in arrivo una nuova multa europea per Internet Explorer

27/09/2012 - news
Mondo Windows - Nuova puntata della vicenda Microsoft vs UE sulla questione Internet Explorer: secondo il commissario Almunia presto arriveranno nuove sanzioni nei confronti della società di Redmond a causa della rimozione del "ballot screen" su Windows 7 SP1.

La vicenda Microsoft contro Unione Europea sembra non avere mai fine. Infatti, nonostante l'accordo siglato con la comunità europea nel 2009 sull'introduzione del famoso "ballot screen" in Windows XP, Vista e 7 il quale, installato come aggiornamento via Windows Update e presente su tutti i nuovi PC, mostra una schermata per consentire la scelta del browser predefinito tra una lista creata in ordine casuale (nella quale appaiono tra gli altri anche Mozilla Firefox, Google Chrome ed Opera), sembrerebbe che la commissione europea abbia portato avanti negli ultimi mesi una serie di indagini riguardanti la violazione di tale accordo da parte di Microsoft.

Ballot-Screen.jpg

Infatti con l'uscita del Service Pack 1 per Windows 7 il ballot screen è stato rimosso dal sistema operativo, a causa secondo la società di Redmond di un non meglio precisato "errore tecnico", fatto che però avrebbe privato ben 28 milioni di utenti europei della possibilità di scelta all'avvio del browser predefinito.

Proprio per questo motivo, a seguito di diverse segnalazioni, la Commissione Europea ha portato avanti negli ultimi mesi un'indagine per stabilire le responsabilità di Microsoft in tale vicenda, la quale sembrerebbe che sia giunta ormai agli atti conclusivi. Infatti, secondo quanto dichiarato dal commissario alla concorrenza dell'UE Joaquin Almunia, l'infrazione compiuta dall'azienda di Redmond "c'è, è stata presente per più di un anno ed è evidente che dobbiamo reagire in modo molto fermo, perché è molto grave la mancata applicazione di impegni vincolanti".

Almunia.jpg

Ma la domanda principale che ci si pone è una sola: sono in arrivo nuove sanzioni nei confronti di Microsoft? Si, sempre secondo quanto riferito da Almunia, il quale però non ha voluto specificare a quale cifra ammonterebbero tali provvedimenti, i quali però potrebbero arrivare fino al 10% del fatturato annuale della società di Steve Ballmer, cioè circa 5,7 miliardi di euro.

Staremo a vedere come realmente proseguirà questa vicenda, che potrebbe ampliarsi inoltre anche al nuovo arrivato di casa Microsoft, Windows 8: infatti, nonostante in tale sistema sia stato reintrodotto il ballot screen, sembrerebbe che la Commissione Europea stia indagando anche sulle limitazioni imposte nella versione RT ai browser di terze parti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati