MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110609100051_1021462619_20110609100025_1434382147_Android_Market.png

SmartPhone a prova di scocciatori

a cura di KillerPenguin
16/10/2012 - articolo
Telefonia & Palmari - Il vostro dispositivo è inondato da SMS anonimi e telefonate provenienti da chissà chi? Vediamo come tenere alla larga gli scocciatori dal nostro dispositivo Android.

Oramai inviare SMS, o chiamare in maniera anonima, è una possibilità alla portata di tutti e se da una parte è utile per chi vuole contattare qualcuno mantenendo la propria privacy, dall'altra c'è chi usa questa funzione (soprattutto l'utenza giovanile) per fare scherzi di vario genere o importunare qualcuno.

Però l'articolo 660 del codice penale dichiara:

Molestia o disturbo alle persone. Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516.

Certo se si è vittima di lievi molestie, o disturbi, tramite telefono smuovere un intero ordine giudiziario può essere superfluo, o addirittura inutile, a causa dei tempi d'attesa abbastanza lunghi della giustizia italiana. Una soluzione è quella di imparare a conoscere questi mezzi e trovare una soluzione immediata.

Genericamente i motivi di disturbo che si possono ricevere tramite cellulare sono due: Ricezione di SMS anonimi contenenti insulti o altro, e ricezione di chiamate anonime con messaggi preregistrati o non. Vediamo come difenderci al meglio.

Per quanto riguarda gli SMS esistono delle applicazioni, appositamente realizzate per arrecare disturbo. Queste sono alla portata di tutti e se ne trovano a bizzeffe. Per le telefonate, basti pensare alle ricorrenti e sempre più frequenti chiamate da parte di compagnie telefoniche e pubblicitarie.

SMS Bomber.png

Una soluzione è quella di non rispondere a chiamate, o SMS, il cui mittente non è conosciuto, oppure indesiderato. Farlo manualmente potrebbe essere una vera e propria seccatura, per non parlare delle perdite di tempo, vediamo come automatizzare le cose.

ListaNera è un applicazione scaricabile dal Play Store, gratuitamente, che consente di stabilire una vera e propria "lista nera" dei contatti indesiderati.

Device-2012-10-08-191747.png

Installazione e configurazione

Una volta scaricata ed installata l'applicazione diamo una serie di next alla guida introduttiva in inglese;

Guida rapida.jpg

Verremo reindirizzati sulla schermata principale dell'applicazione, tappiamo sul secondo tasto della barra superiore partendo da sinistra (quello raffigurante 9 quadratini);

2012-10-09 21.png

Nel menu appena aperto pigiamo su Lista nera

Device-2012-10-08-193059.png

L'applicazione ci consente di default di agire sui numeri privati e sui numeri non in rubrica;

Device-2012-10-08-193252.png

Se invece volessimo aggiungere noi un recapito telefonico alla lista nera tappiamo sul tasto Aggiungi in alto a destra (raffigurante un +). Da qui possiamo scegliere chi aggiungere alla lista dalle ultime chiamate, i contatti, dagli ultimi SMS ricevuti oppure definirne uno non in memoria dal menu Custom.

Aggiungi alla lista.png

Tappando sugli elementi della lista è possibile accedere alle Opzioni di blocco e selezionare quella che più ci aggrada.

Opzioni di blocco.png

Ora che abbiamo definito la nostra lista nera torniamo alla pagina principale e tappando sul primo tasto della barra superiore è possibile scegliere le vari modalità di bloccaggio. Per bloccare solo la lista nera tappiamo su Blocca la lista nera escludendo la lista di eccezioni.

Device-2012-10-08-192718.png

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati