Può esserci la necessità di disinstallare Internet Explorer 9 da Windows in caso si sia bloccato, o non si riesca più ad aggiornarlo. Internet Explorer non è una comune applicazione di Windows che si disinstalla normalmente come gli altri programmi, quindi vediamo tre metodi alternativi per poterlo rimuovere completamente.
Se dovete scaricare il pacchetto completo di Internet Explorer 9, per doverlo reinstallare, potete collegarvi in questa pagina e selezionare quella più adatta al vostro sistema operativo.
Le procedure indicate, sono state testate con Windows 7 a 64 Bit, dovrebbero essere valide anche per Windows Vista, non ho avuto modo però di provarle.
Il primo metodo consiste nell'andare in Pannello di controllo - Programmi e funzionalità - Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.
Togliete il flag da Internet Explorer 9.
Sarete avvisati che la rimozione di Internet Explorer 9 potrebbe causare problemi al resto del sistema operativo e ai programmi installati. Però, se siamo arrivati a questo punto, qualche problema lo avevamo già e quindi proseguiamo.
Questa fase richiede qualche minuto e al termine bisogna riavviare il PC per completare la rimozione.
Se volete reinstallare Internet Explorer 9 basta rimettere il flag nella casella e riavviare al termine.
Internet Explorer 9 può essere rimosso da riga di comando, inserite questa stringa nel box Cerca programmi e file:
FORFILES /P %WINDIR%\servicing\Packages /M Microsoft-Windows-InternetExplorer-*9.*.mum /c "cmd /c echo Uninstalling package @fname && start /w pkgmgr /up:@fname /norestart"
Sul mio computer, in questa fase, ha segnalato degli errori nella rimozione di alcuni package che, credo, non erano realmente installati.
Dopo un riavvio del computer, Internet Explorer 9 non era più presente nel computer, vi era stato un downgrade alla versione 8, per rimettere la 9 è bastato eseguire Windows Update.
Microsoft ha rilasciato un tool che esegue la rimozione di Internet Explorer 9, basta avviarlo e mettere il flag su Accetto.
Non ci sono altri messaggi, o richieste, da parte del tool.
Dopo aver premuto Chiudinella schermata precedente chiede di riavviare il PC per completare la rimozione.
Anche in questo caso si torna a Internet Explorer 8, con un Windows Update torna a installarsi la versione 9.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati