Vi avevamo già parlato di Steam Box, la nuova console che Valve starebbe realizzando su base Ubuntu per diventare produttrice diretta di hardware e combattere la concorrenza di Sony, Microsoft e Nintendo all'interno del settore videoludico. Al momento tale progetto non è stato ancora confermato dalla società di Newell, ma è altamente probabile che sia già in fase di sviluppo.
A testimonianza di questo, Valve ha annunciato tramite una pagina promozionale sullo store Steam il rilascio della prima beta di Big Picture, una nuova funzionalità che consente di utilizzare il popolare client videoludico anche sulla TV, trasformando il proprio PC in una console.
Attivata la modalità Big Picture, Steam espande la sua finestra a schermo intero ed attiva una nuova interfaccia grafica, pensata appositamente per l'utilizzo tramite controller, la quale potrà essere usata per esplorare la libreria dei giochi acquistati, avviarli, navigare ed effettuare acquisti nello store ed accedere a tutte le funzionalità di Steam, il tutto direttamente dallo schermo del televisore
La beta di Big Picture al momento è disponibile solo per Windows tramite un aggiornamento per il client Steam, e nei prossimi giorni verrà rilasciata anche per Mac OS X. Per quanto riguarda GNU/Linux, tale funzionalità dovrebbe essere già presente nella futura beta al momento del lancio.
È evidente che tale funzionalità è pensata appositamente per la nuova Steam Box, in quanto fornisce un'interfaccia completamente ottimizzata per una console. Staremo a vedere se nel futuro di Valve (e del Pinguino) è previsto l'ingresso di una console.
Di seguito pubblichiamo il video di presentazione del nuovo Steam Big Picture:
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati