MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090114085906_1745640015_20090114085829_175867701_107.thm.jpg

Rimuovere l'account UpdatusUser

a cura di crazy.cat
29/08/2012 - articolo
Hardware & Periferiche - Scheda video NVIDIA e l'account UpdatusUser. Vediamo come rimuovere quest'account e il servizio aggiornamenti a esso collegato.

Dopo aver eseguito degli aggiornamenti tramite Windows Update, ho notato la presenza di un nuovo account di Windows chiamato UpdatusUser.

Video1.jpg

In un primo momento ho pensato ad un qualche account creato nel momento degli aggiornamenti di Windows, in realtà ho poi scoperto che si tratta di un account creato dagli aggiornamenti dei driver video NVIDIA, in particolare nei sistemi con schede GeForce o ION GPU e nei notebook con tecnologia Optimus.

Oltre a questo account si crea anche un servizio che si occupa di aggiornare automaticamente i driver video, l'account e il servizio sono collegati tra di loro e non possono funzionare separatamente.

Video6.jpg

Vediamo come eliminare in maniera definitiva l'account e il suo servizio poiché, almeno per me, non sono strettamente necessari e gli aggiornamenti si possono benissimo fare manualmente o tramite lo stesso Windows Update.

Non installiamoli

Durante l'installazione dei nuovi driver video, bisogna scegliere quella Personalizzata.

Video3.jpg

Deselezionate Aggiornamenti NVIDIA.

Video4.jpg

In questo modo non si creeranno né il nuovo account e neanche il servizio d'aggiornamento.

Rimozione

Se si sono già installati i nuovi driver, basta andare nella lista delle applicazioni installate e disinstallare Aggiornamenti NVIDIA, il numero di versione cambierà a seconda di quella che avete installato.

Video5.jpg

Rimozione manuale

Si può eseguire la rimozione manuale di account e servizio da riga di comando, aprite un prompt dei comandi (Start - Esegui - Cmd) e inserite questi due comandi.

Net user /delete UpdatusUser

Sc delete nvupdatusservice

Bisogna riavviare il PC per applicare le modifiche, solo dopo si può cancellare manualmente la cartella dell'account e scompare anche il servizio.

Video7.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati