Xbox 360, la seconda produzione di Redmond pensata per conquistare fette sempre più importanti del mercato console, in virtù della sua apparizione recente sulla scena, è una delle piattaforme più "attrattive" per gli hacker, i cracker e tutto il vasto sottobosco di "esperti" e appassionati interessati alla teoria e alle conseguenze pratiche del reverse engineering delle nuove macchine da gioco.
Non desta quindi molta sorpresa dover notare come i suddetti esperti siano già al lavoro per superare la protezione della console. Le previsioni, al solito, dicono che la cosa sia pressoché impossibile& #8230;
Nel mentre, tocca riportare che il file system usato per registrare il software sui supporti DVD per Xbox 360 è stato decifrato, e la prima immagine ISO è stata fatta circolare in rete. Responsabile della "release" un gruppo noto come "Team Pi", che ha anche realizzato una utility open source in grado di estrarre i file ISO.
L'immagine, comunque, ha uno scopo puramente divulgativo: come l'Xbox originale, il 360 non fa uso dei formati ISO9660 e UDF, ed un'eventuale copia ricavata ISO non verrebbe riconosciuta dai lettori DVD-ROM/RW per PC né farebbe il boot sulla console.
In conclusione, il sistema di sicurezza di Xbox 360 non è stato ancora sconfitto ma, a puntuale smentita delle previsioni di invincibilità dei sistemi di cifratura, un buon primo passo è stato compiuto nella giusta direzione& #8230;.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati