MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110323161741_1554681743_20110323161738_802352298_Chromenewicon.png

Google Chrome sorpassa Internet Explorer nella classifica dei browser più diffusi

22/05/2012 - news
Internet - StatCounter, società di statistica sulla diffusione dei browser web, ha confermato che nel corso della scorsa settimana il navigatore di Big G ha superato Internet Explorer nella classifica di diffusione, posizionandosi al primo posto. Traguardo raggiunto anche da Android Robot, che sorpassa il rivale Opera nel mercato mobile.

La famosa browser-war, termine con cui viene definita la "battaglia" fra i vari navigatori presenti sul mercato per accaparrarsi maggiori quote di utenza nata nel 1995 con lo scontro fra Netscape Navigator ed Internet Explorer e tutt'oggi in corso, sebbene con protagonisti differenti, sembra essere giunta ad un punto cruciale, che potrebbe davvero rivoluzionare l'intero settore.

È notizia di questi giorni infatti che, secondo le ultime rilevazioni effettuate dalla società StatCounter, il navigatore open source di Big G, Google Chrome, ha superato nel corso della scorsa settimana come quota di diffusione il rivale di Microsoft, Internet Explorer, portandosi alla prima posizione davanti a tutti gli altri browser della top 5 della classifica (Mozilla Firefox, Safari ed Opera).

Stats.png

Il dato, che per ora è bene specificare non è definitivo per il mese di Maggio, è sicuramente significativo, in quanto per la prima volta dall'inizio della browser-war il navigatore di Microsoft viene superato in quanto a diffusione da un software concorrente.

Era ormai da tempo nota la popolarità che Google Chrome, anche grazie alla sua reattività e all'altissima disponibilità di estensioni per tutti i gusti, si stava ritagliando ampie fette di mercato, e sembrava infatti solo questione di tempo l'avvenimento del sorpasso.

Vedremo come Microsoft reagirà a questa situazione, che sicuramente può portare una vera e propria svolta nel mercato dei browser web in favore di Google. Il primo banco di prova per l'azienda di Redmond sarà sicuramente il rilascio della versione 10 di Internet Explorer, che è previsto nei prossimi mesi (non è sicuro se avverrà in concomitanza con la pubblicazione della RTM di Windows 8 o meno) e testimonierà in modo netto se Microsoft saprà o meno risollevare le sorti del proprio navigatore.

Per il colosso di Mountain View inoltre non è l'unico traguardo importante raggiunto nell'ultima settimana: infatti, Android Robot, il browser presente di default sul sistema operativo mobile di Google, ha sorpassato nella settimana scorsa nel mercato mobile il suo principale rivale, Opera, portandosi anch'esso in prima posizione in questa fascia, a testimonianza di come i prodotti di Big G stiano acquisendo sempre più popolarità fra l'utenza anche non esperta.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati