MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090701110851_93613231_20090701110804_1874126664_289px-Skype_logo2.svg.png

Skype per GNU/Linux riceve un aggiornamento: riprende lo sviluppo del software per questo sistema?

12/05/2012 - news
Linux & Open Source - Dopo circa un anno senza la minima traccia di update, la versione per i sistemi GNU/Linux del popolare software di messaggistica istantanea riceve un aggiornamento, seppur solo di sicurezza. Segno di una volontà da parte di Microsoft di riprendere lo sviluppo per i sistemi del Pinguino?

Skype, il popolarissimo software di messaggistica istantanea ora di proprietà di Microsoft, è ad oggi usato da milioni di persone in tutto il mondo.

La sua semplicità d'utilizzo, unita alle interessantissime caratteristiche ed alle possibilità di chiamare anche telefoni fissi e cellulari usando il credito Skype a prezzo vantaggioso, contribuiscono alla sua diffusione.

Il client di questo software è multipiattaforma, quindi è disponibile per diversi sistemi operativi per PC e smartphone: Windows, Mac OS X, Android, iOS e GNU/Linux. Ma la versione dedicata a quest'ultimo è ancora molto obsoleta: infatti, l'ultima release rilasciata è la 2.2 Beta, che risale all'inizio del 2011 ed è carente di parecchie funzionalità dedicate al supporto multi-chat, oltre a possedere un'interfaccia grafica poco intuitiva; inoltre da quel momento praticamente non sono stati rilasciati aggiornamenti di alcun tipo.

Nella giornata di oggi, però, a sorpresa è apparso sul blog ufficiale un comunicato che annuncia il rilascio di un nuovo aggiornamento per il client Linux di Skype: l'update, classificato col numero di versione 2.2.0.99, è sostanzialmente un bugfix che va ad aggiornare la libreria libpng eliminando alcune falle di sicurezza.

Skype.PNG

Nulla di veramente importante insomma, visto che non è stata aggiunta alcuna nuova funzionalità, ma questo potrebbe essere il segnale di una ripresa dello sviluppo della versione per GNU/Linux da parte di Microsoft.

Inoltre, visto il numero di versione, sembrerebbe imminente il rilascio finalmente di una nuova major release, evento atteso dalla comunità del Pinguino da oltre un anno ormai.

In ogni caso, consigliamo caldamente di effettuare l'aggiornamento alla nuova versione, scaricando i file d'installazione da questo link.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati