MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090308193244_2124173107_20090308193136_275022685_Untitled.png

Avviare un programma con il sistema operativo

a cura di "Andy94"
16/01/2013 - articolo
Tecniche Avanzate - I metodi per avviare un programma contestualmente all'avvio del sistema operativo sono essenzialmente due: tramite Esecuzione automatica (come abbiamo visto) o con il Registro di sistema. In questo articolo vedremo il secondo dei due procedimenti, più complicato e rivolto ai power user.

Qualche tempo fa, MegaLab.it si è occupato dell'Esecuzione automatica come possibilità per avviare programmi con il computer quando questi non presentano la facoltà di farlo autonomamente.

Detta procedura, però, richiede la creazione di un collegamento (magari anche all'interno della stessa directory di esecuzione automatica) dell'applicazione che ci interessa perché non è possibile "copiare" direttamente l'applicativo coinvolto (a meno che non sia un'applicazione standalone).

Inoltre, non c'è alcun modo per impostare l'avvio "una sola volta" perché il programma continuerà ad avviarsi contestualmente ad ogni accensione del computer. Infine, gli utenti vedranno i file presenti all'avvio direttamente nella cartella "Esecuzione automatica" nel menu Start.

Questi motivi mi portano a desistere: copiare un file in esecuzione automatica per farlo avviare con il computer, secondo me, non è sempre la soluzione migliore.

Prima di procedere, vorrei comunque puntualizzare che i motivi sopra esposti non devono obbligarvi a non usare questo metodo: se sapete a priori che il file che volete avviare automaticamente non appesantisce le prestazioni, se non volete (o non potete) usare il registro, la copia del collegamento in esecuzione automatica è sicuramente il procedimento preferibile. Quanto di seguito è più indicato per chi preferisce operare con il registro piuttosto che creare collegamenti di applicazioni nelle cartelle.

Introduciamo quindi il metodo con il registro di sistema, che varia a seconda del comportamento che si vuole ottenere.

Aprire il registro di sistema

Ormai si è capito chi è il protagonista, quindi con la combinazione da tastiera Win + R apriremo la finestra Esegui dove digiteremo regedit seguito da Invio.

RunKey1.png

Il metodo, secondo me, migliore per portare a termine questa procedura è quello di porsi delle domande.

L'utente corrente o tutti gli utenti?

Soprattutto in ambito aziendale dove si usano le multiutenze bisogna sapere dove agire:

Una volta stabilita l'area di intervento e aperta la chiave relativa, apriamo le chiavi presenti fino ad arrivare a SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion. Per il momento fermiamoci qui.

Avvio una sola volta o sempre?

A questo punto dobbiamo capire se ciò che vogliamo fare vale per sempre o per una volta sola. Se, nel computer di casa, questa cosa appare del tutto insignificante (la risposta sarà ovviamente "sempre") in ambito aziendale la questione potrebbe essere diversa. Pensate ad esempio agli amministratori di sistema che, dopo aver fatto profonde modifiche, hanno bisogno di eseguire un file di comandi alla successiva autenticazione degli utenti. In questo caso, loro hanno interesse che il file venga eseguito una volta sola e quindi "dimenticato".

Quando abbiamo stabilito anche questo, apriremo:

Una volta ottenuto un percorso in forma HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run (esempio che porterebbe all'avvio permanente di un programma per l'utente corrente), siamo pronti a procedere e quindi a creare il valore.

A questo punto dobbiamo solamente creare il nuovo valore e assegnargli dei dati, ossia il percorso del file da avviare seguito dagli eventuali parametri.

Per fare ciò, nella parte destra della finestra, clicchiamo su un punto libero con il tasto destro e scegliamo Nuovo, quindi Valore stringa.

RunKey2.png

Nella finestra che appare, dovremo digitare un nome: non preoccupatevi di questo, volendo potete assegnare una stringa del tutto casuale o il nome stesso dell'eseguibile che create. Ovvio che, assegnare un nome che aiuti ad identificare cosa fa quel valore è sicuramente la cosa più proficua.

I dati da assegnare al valore variano a seconda della complessità dell'azione da fare: potete inserire solo il percorso (badando di racchiuderlo tra apici se contiene spazi) od aggiungere eventuali parametri se necessario.

Per inserire negli appunti, e quindi incollare direttamente, il percorso di un file, potete fare click con il tasto destro sul file tenendo premuto il tasto Shift e cliccare su Copia come percorso nel menu contestuale.

RunKey3.png

In questo modo, tornati nel registro, basterà fare CTRL + V per incollare, senza preoccuparsi degli apici. Gli argomenti potete aggiungerli dopo aver messo uno spazio.

RunKey4.png

Questo è tutto: confermando con OK avrete inserito tutto il necessario.

Valori che si avviano una volta sola

Due parole in più meritano i valori creati all'interno delle chiavi RunOnce. Come detto, questi file vengono eseguiti solamente alla successiva autenticazione e quindi "dimenticati". Il registro infatti cancella il valore prima della sua esecuzione, quindi se il programma dovesse fallire non ritenterà una seconda volta.

Per bloccare questo comportamento, e quindi far sì che il valore venga cancellato solo dopo che l'operazione è stata completata con successo, è necessario preporre un punto esclamativo nel nome del valore.

RunKey5.png

Attenzione che, per "completata con successo" si intende "non impossibilitata dal sistema o da altre circostanze". Ad esempio, eseguire un file che non esiste è un'operazione che terminerà con successo, pur se con un percorso inesistente.

Inoltre, i valori presenti in RunOnce non si avviano quando il sistema operativo parte in modalità provvisoria. Per evitare questa circostanza e "forzarne" l'avvio, possiamo preporre al nome del valore un asterisco.

RunKey6.png

Gestire i valori creati

Una volta che i valori sono stati creati, possiamo eliminarli in due modi: cancellandoli direttamente dal registro di sistema (ricordandosi ovviamente dove li avevamo collocati in fase di creazione) o tramite l'utility di sistema msconfig che visualizza, come anticipato, tutti i valori presenti. Per eseguirla, digitare la combinazione Win + R per aprire Esegui, quindi scrivere msconfig seguito da Invio e spostarsi nella scheda Avvio.

RunKey7.png

Se avviate componenti di Windows, come vedete, verranno identificati come tali indipendentemente dal nome assegnato al valore. Altri eseguibili useranno invece l'identificativo da voi inserito.

Nella lista non sono presenti i valori RunOnce.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati