Finalmente ci siamo: dopo oltre sei mesi di sviluppo, tre Alpha e due Beta, Canonical ha rilasciato nella giornata odierna la versione stabile della nuova release della sua popolare distro GNU/Linux: Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin.
Diverse le novità introdotte: tra le più importanti possiamo sicuramente citare il nuovo Unity 5.10, il quale oltre a veicolare diversi bugfix e miglioramenti prestazionali, aumenta le trasparenze della barra superiore e un nuovo motore di ricerca interno per i video. Fa la sua comparsa anche il menu HUD, avviabile tramite il tasto Alt della tastiera, che ci permette di effettuare ricerche direttamente dalla barra delle applicazioni.
Il kernel è aggiornato alla versione 3.2.0, la quale include fra le altre cose la patch per il risparmio energetico tanto richiesta in passato, mentre il parco software rimane pressoché immutato, tranne per quanto riguarda il riproduttore multimediale, che passa da Banshee a Rhythmbox a causa della rimozione dall'immagine di default delle librerie Mono.
Ricordiamo che questa release, essendo una LTS (Long Term Support), sarà supportata per ben 5 anni, quindi fino ad Aprile 2017.
Per chi volesse scaricare la nuova versione della distro di Canonical e le sue derivate, ecco i link per Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu e Lubuntu, mentre a questo link potrete ottenere la ISO localizzata in italiano (al momento non è ancora disponibile).
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati