A volte, ci domandiamo dove è andato a finire lo spazio libero del nostro hard disk perché non riusciamo a capire come mai si sia riempito all'improvviso.
Grazie a TweakNow HD-Analyzer's possiamo fare una rapida analisi degli hard disk, e anche delle varie cartelle, in modo da vedere quali sono le più grandi e da quali tipi di file sono occupate.
Una volta installato il programma, che è gratuito e funziona su tutte le versioni di Windows da XP sino alle più recenti, anche a 64 Bit dove ho testato il software, avviatelo e nella schermata a sinistra troverete tutti i vostri hard disk, o partizioni, presenti nel computer, mentre a destra ci saranno le caratteristiche fisiche di quel disco.
Selezionate uno dei dischi e cliccate su Scan Drive, o tramite Scan Folder scegliete una cartella da analizzare.
Aspettate il termine dell'analisi, il tempo varierà anche a seconda di quanto è "pieno" il vostro hard disk, troverete l'indicazione delle cartelle più grandi e sotto l'elenco, che potrete modificare dalle opzioni, di quali file occupano più spazio e dove si trovano.
La stessa operazione si può fare su una singola cartella, se dovete raggiungere un file in particolare, per cancellarlo o vederlo, cliccate con il tasto destro del mouse sul suo nome e scegliete l'operazione che desiderate.
Non tutti i file vengono elencati nel sommario dell'analisi, ma potete aggiungerli voi premendo il pulsante Add, o modificando le categorie con Edit.
Date una descrizione al gruppo di file che state aggiungendo, nel box più in basso inserite l'estensione, senza il punto, e premete Add.
Ripetete l'analisi e troverete anche questa nuova voce che avete appena aggiunto.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati