MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Router, wireless, access point, connettività, LAN, wireless

Router Wireless ADSL2+ Edimax AR-7167WnA

05/04/2012 - articolo
Hardware & Periferiche - MegaLab.it ha recensito per voi questo fantastico router wireless. Scopriamo insieme tutte le sue funzionalità.

Sono ormai molti anni che l'ADSL è entrata nelle nostre case, prima con i modem USB, o Ethernet, che ci permettevano l'accesso ad Internet. L'evoluzione del collegamento è poi passata ai router Ethernet, ma oggi invece i router wireless sono alla base di moltissime reti domestiche ed aziendali, ed il mercato si popola sempre più di questi dispositivi dalle innumerevoli funzionalità.

Questa volta MegaLab.it ha recensito per voi il Router Wireless N 150 ADSL2+ Edimax AR-7167WnA

LogoEdimax.jpg

L'Edimax AR-7167WnA è un router ADSL2+ (fino a 24mb\s in download e 1mb\s in upload di velocità di trasferimento) ed è anche provvisto di un comodo pulsante per l'attivazione della protezione WPS della rete wi-fi.

Gli utenti possono configurare una connessione wireless criptata semplicemente premendo il pulsante WPS su questo router e sul dispositivo client. Un semplice click del pulsante WPS permette agli utenti di configurare una rete wireless sicura in meno di un minuto.

Scopriamo insieme le sue funzionalità e come collegarlo alla rete.

Unpacking del dispositivo

Una volta tolto l'imballo, la confezione del router si presenta così

100_3355.JPG

Questo invece è il contenuto della confezione:

100_3356.JPG

In ordine da sinistra vediamo:

Vediamo adesso le caratteristiche del router:

Nella parte anteriore del router possiamo distinguere (in ordine da sinistra):

100_3369.JPG

Posteriormente invece:

100_3367.JPG

Inseriamo i piedini in gomma nei relativi buchi al di sotto del router come in figura:

100_3359.JPG

E se necessario anche il supporto per l'installazione in verticale:

100_3365.JPG

Una volta aver collegato il router all'ADSL ed al nostro computer (è consigliabile eseguire la configurazione usando un cavo Ethernet) accendiamolo con l'apposito interruttore ed inseriamo nel computer il CD del software EZMax Setup Wizard e clicchiamo su Italiano. Partirà la procedura guidata che ci permetterà di collegare ad Internet il nostro router.

1.PNG

Clicchiamo due volte Avanti, mettiamo la spunta su Si, ho terminato il collegamento dei cavi come da applicazione e clicchiamo di nuovo su Avanti. Selezioniamo il modello AR-7167WnA e digitiamo la nuova password di accesso al router come in figura:

2.PNG

Clicchiamo su Applica. Scegliamo ora la nostra connessione:

3.PNG

Ed inseriamo i dati di accesso. Clicchiamo due volte su Applica e partirà la configurazione della connessione ad Internet:

4.PNG

Terminata la procedura, un messaggio ci confermerà l'avvenuta configurazione. È ora possibile collegarsi ad Internet.

Collegandoci dal browser all'indirizzo 192.168.1.1 ed inserendo gli estremi admin come nome utente e la password scelta in fase di configurazione nell'apposito campo, abbiamo accesso alla pagina web di configurazione

Router.PNG

Conclusioni

L'Edimax AR-7167WnA è un router ad elevate prestazioni che supporta gli standard ADSL2+ e 802.11n. La sua avanzata tecnologia MIMO offre agli utenti una velocità di trasmissione dati fino a 6 volte superiore (fino a 150Mbps) e una copertura 3 volte superiore rispetto ai router standard 802.11g/b.

Durante le mie prove ho risentito della mancanza di porte Ethernet Gigabit con velocità 10/100/1000mb\s e della lingua italiana nella pagina web di configurazione.

In definitiva, grazie alla sua estrema affidabilità e ai costi contenuti, l'Edimax AR-7167WnA è il Router Wireless ADSL ideale per le reti domestiche e dei piccoli uffici.

Edizioni Master SpA. e MegaLab.it ringraziano EDIMAX Tecnology per il sample fornitoci.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati