MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100302180314_1839844981_20100302180245_695993566_TerminalMLI_spotlight.png

Rilasciata la versione 3.3 del kernel Linux

20/03/2012 - news
Linux & Open Source - Il team di sviluppo del kernel Linux ha rilasciato la nuova major release 3.3: importanti novità sono state introdotte, soprattutto per i sistemi operativi Android.

Dopo diversi ritardi nello sviluppo che hanno fatto slittare la data di rilascio, finalmente il team del kernel Linux ha reso disponibile tramite il sito The Linux Kernel Archive la nuova major release 3.3, attesa con impazienza da parecchi nel mondo del Pinguino.

Linux3.3.jpg

Infatti, questa nuova versione integra finalmente in modo integrale la patch rilasciata dallo sviluppatore di Red Hat Kroah-Hartman che va a correggere il fastidioso bug causa dell'eccessivo consumo energetico nei dispositivi portatili.

Oltre a questo, è stato aggiunto un nuovo sistema di gestione delle priorità del traffico di rete dei vari processi in esecuzione chiamato Network Priority Control, sono stati applicati diversi miglioramenti ai file system ext4 e BTRFS, ed è stato migliorato il driver "Nouveau" utilizzato di default nei sistemi con schede grafiche NVIDIA.

Importanti novità sono state introdotte anche per Android: infatti, a distanza di 3 anni dalla loro rimozione, è stato reintrodotto il merging dei sorgenti del sistema operativo di casa Google, oltre ad un nuovo sistema di gestione delle risorse che va ad ottimizzare il consumo di batteria dei dispositivi.

La lista completa dei cambiamenti introdotti li potete trovare nel changelog ufficiale, mentre per tutti gli utenti di Ubuntu 11.10 e 12.04 Beta 1 che volessero installare il nuovo kernel, sono disponibili i file necessari a quest'indirizzo.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati