MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

Firefox 13 integrerà il sistema di aggiornamento automatico

20/03/2012 - news
Software Applicativo - La nuova versione del navigatore di Mozilla, il cui lancio è previsto per Giugno, integrerà finalmente la tanto attesa funzionalità di auto-aggiornamento, già presente in Google Chrome.

Una delle caratteristiche più importanti di Google Chrome, il browser di Big G che sta avendo tanto successo fra l'utenza, è sicuramente il sistema di auto-aggiornamento silente integrato nel software.

In pratica, senza bisogno di alcun intervento dell'utente, Chrome controlla la presenza di update e provvede nel caso alla loro installazione, applicando le modifiche solo al riavvio del browser in modo da permettere all'utente di continuare la navigazione.

Sicuramente questa funzionalità contribuisce in maniera sostanziale alla sicurezza dei sistemi su cui il browser è installato, in quanto permette di mantenere sempre aggiornato quest'ultimo e a scongiurare quindi possibili infezioni dovute a bug presenti nel navigatore.

Proprio per questo, da parecchio tempo si parla dell'inclusione di un sistema simile anche in Mozilla Firefox, principale concorrente del navigatore di Google dove al momento gli update necessitano dell'autorizzazione dell'utente per essere installati, e sembra proprio che tutto ciò sia in dirittura d'arrivo.

Firefox.PNG

Infatti, come dichiarato dal "Mozilla techincal evangelist" Robert Nyman, la funzionalità verrà introdotta in maniera ufficiale il 5 Giugno, all'interno della major release 13 (attualmente, l'ultima release stabile disponibile è la 11, rilasciata nei giorni scorsi).

Attraverso un nuovo servizio che verrà attivato all'avvio del navigatore, il software potrà installare gli update in maniera del tutto automatica, senza mostrare alcuna finestra di avviso dell'UAC (User Account Control, sistema di sicurezza presente in Windows Vista e Windows 7).

Tutto ciò acquista un'importanza fondamentale se pensiamo alla nuova politica di rilasci dei software di Mozilla, che prevede l'uscita una nuova major release ogni 6 settimane per ognuno di essi. Infatti, non tutti gli utenti sono tempestivi nell'applicare i nuovi update, ed il rischio che rimangano con versioni obsolete del navigatore è molto alto.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati