Installare e rimuovere programmi, navigare in Internet, utilizzare un qualsiasi programma per scrivere o disegnare, tutto lascia delle tracce nel vostro sistema operativo, sia come chiavi di registro o come file temporanei non più utilizzati.
A lungo andare, tutta questa "attività" può causare dei problemi alla stabilità del vostro computer, rallentamenti o qualche problema inspiegabile.
I più smaliziati nell'uso del computer, possono scegliere anche vari programmi diversi per risolvere questo tipo di problematiche, chi invece non è in grado di fare una selezione del genere, può decidere di affidarsi ad una suite di utility come Advanced SystemCare 5 che è in grado di gestire la manutenzione completa del vostro sistema operativo.
Advanced System Care 5 è disponibile in due versioni, una a pagamento, con licenza annuale di $ 19.95 per ogni computer, ed una versione gratuita che ha un numero minore di funzioni.
L'eseguibile che scarichiamo da questo sito è lo stesso per la versione Free e quella a pagamento, durante l'installazione del programma, rifiutate la Toolbar che vi propongono.
Per registrare il programma, visto che in questo momento state usando ancora la versione gratuita, premete appunto il pulsante verde FREE.
Inserite il seriale ricevuto dopo l'acquisto, o trovato in una delle tante promo gratuite che spesso coinvolgono questo programma, e premete Attiva Ora. Si avvierà una veloce verifica del seriale inserito con la seguente attivazione del programma.
Dopo l'attivazione del programma si avvia un piccolo wizard, in quattro punti, per gestire meglio la configurazione e ottimizzazione del computer. Se non sapete quali voci selezionare, potete premere ogni volta Avanti e accettare quello che viene proposto. Le stesse opzioni le ritroviamo poi all'interno del programma.
Ora il programma è passato alla versione PRO ed è pienamente funzionante.
Qui possiamo iniziare a scegliere tra una Cura Rapida e una Cura Profonda che controlla e sistema un maggior numero di aspetti e problematiche del nostro sistema operativo.
Se entriamo in Visualizza Dettagli troviamo i numerosi controlli che il programma è in grado di eseguire. Dalla pulizia e ottimizzazione del registro di configurazione e del vostro hard disk, al controllo della presenza di malware (tutte le volte che mi è capitato di usarlo ha trovato solo dei cookies), alla prevenzione dall'installazione di malware.
Mentre nelle Impostazioni, già discretamente impostate, possiamo selezionare qualche controllo più approfondito.
Una volta eseguita l'analisi, premete Ripara ora.
Alla prima analisi che eseguite non stupitevi di trovare dei numeri molto alti nelle rilevazioni dei problemi o delle possibili immunizzazioni e miglioramenti.
In Toolbox troviamo una serie di utility, per la maggior parte presenti nelle Cure, lanciabili, in questo caso, singolarmente, che permettono di sistemare vari problemi ed effettuare alcuni controlli .
Turbo Boost permette di ottimizzare vari aspetti di Windows, a cominciare da servizi inutili, per migliorare le prestazioni del computer e renderlo più adatto a lavorare o a giocare.
Se qualcosa di quello che avete fatto vi ha creato dei problemi, potete sempre usare i punti ripristino del programma e tornare indietro a prima delle modifiche.
Alla fine delle modifiche e impostazioni varie che avete fatto cambierà anche la faccina dello Stato del PC.
Non aspettatevi di ottenere dei risultati troppo evidenti dopo l'uso di questo tipo di programmi, l'importante è che non danneggino ulteriormente il sistema operativo (come è capitato alcune volte).
Advanced System Care svolge comunque bene il suo lavoro tutte le volte che mi è capitato di provarlo, dispone di molte funzioni, alcune molto utili, altre a cui non credo molto, come il controllo dei malware.
All'inizio non ero un grande "tifoso" dei programmi marcati IObit, però devo dire che con il corso degli anni sono molto migliorati ed ora siamo di fronte a dei software piuttosto interessanti.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati