Spesso ci capita di impiegare molto tempo per scaricare anche file non molto grossi, solo perché non è possibile raggiungere la velocità massima della nostra connessione. Con un programma come Free Download Manager (www.freedownloadmanager.org), invece, possiamo velocizzare i download e sfruttare pienamente la banda della nostra connessione. Per farlo, il programma spezzetta il file da scaricare in più parti e li mette a scaricare contemporaneamente. In questo modo si riesce a raggiungere in download una velocità anche di 5-10 volte maggiore rispetto a quella che sarebbe possibile nel modo tradizionale. Per evitare, però, di compromettere l'uso degli altri servizi Web durante il download, è possibile specificare manualmente la percentuale della connessione da dedicare ai prelievi lasciando il resto libero.
Scarichiamo Free Download Manager da qui. Salviamo il file fdminst.exe sul computer e facciamo doppio clic sull'eseguibile: seguiamo semplicemente i passi a video per completare l'installazione facendo attenzione a selezionare la lingua italiana.
Dopo aver avviato il programma, andiamo in Opzioni/Impostazioni. Spostiamoci quindi nella sezione Download e andiamo nella scheda Nuovo download. Clicchiamo su Imposta cartella predefinita download e selezioniamo la cartella in cui vogliamo salvare i nostri file che metteremo d'ora in poi a scaricare.
Spostiamoci quindi nella scheda Rete. Da qui, invece, possiamo dire al programma come deve utilizzare la banda a disposizione in base al modo d'uso del traffico (leggero, medio o pesante). Per impostazione predefinita, col primo viene utilizzato il 15% della banda totale, col secondo il 50% e col terzo tutta la banda a disposizione.
Per scaricare un file col nostro download manager clicchiamo sul pulsante + in alto a sinistra e nel campo URL copiamo il link del file. In Gruppo possiamo specificare una cartella per salvare il file altrimenti sarà il programma a sceglierla in base alla tipologia. Selezioniamo se avviare il file o aggiungerlo solo alla coda.
Dopo aver avviato il prelievo dei file, nella finestra principale potremo controllare lo stato di avanzamento ed eventualmente arrestare il download. Attraverso il menu Opzioni possiamo anche modificare la Modalità utilizzo traffico: se vogliamo sfruttare al massimo la banda scegliamo quella Pesante.
Con Free Download Manager possiamo scaricare i video in flash dal Web come quelli di YouTube. Basta spostarsi nella scheda Video Flash, cliccare sempre sul pulsante + e aggiungere l'URL del video. Il programma ci permette anche di convertire il filmato e di visualizzarne un'anteprima durante lo scaricamento.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati