MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20091006115951_2088280113_20091006115928_568290820_Wireless Workgroup 2.png

Analizza la tua rete con SoftPerfect Network Scanner

a cura di crazy.cat
09/02/2012 - articolo
Tecniche Di Base - Conosci più a fondo la tua rete con SoftPerfect Network Scanner e scopri tutti gli indirizzi e le risorse condivise presenti.

Chi, come me, si trova a dover prestare assistenza a numerosi computer in rete, pur non avendo poteri amministrativi nel Network, riceve spesso richieste di dover rintracciare un indirizzo MAC, o IP, di un computer, magari infetto, che crea problemi alla rete, oppure di dover sapere quanti computer sono presenti in un certo gruppo (Range) d'indirizzi, e altre cose simili che mi farebbero perdere molto tempo per soddisfarle.

SoftPerfect Network Scanner, programma gratuito, compatibile con tutte le versioni di Windows dalla 2000 sino a 7, sia nelle declinazioni a 32 Bit che a 64 Bit, disponibile in versione portable, è un analizzatore della rete che permette di effettuare un veloce controllo di tutti i dispositivi collegati fornendo molti dettagli, come il nome del PC, il suo indirizzo IP e il MAC address, si possono anche vedere le risorse condivise ed eseguire alcune operazioni, come lo spegnimento remoto, sui vari apparati.

Funziona nelle reti aziendali, come in quelle casalinghe, basta impostare un Range From d'indirizzi da controllare e avviare con Start Scanning.

Soft1.jpg

Cliccando sul pulsante Auto Detect IP Range si visualizzano gli indirizzi possibili, nella foto si vedono quelli di una rete casalinga.

Soft2.jpg

Se non si è sicuri di quale sia il proprio indirizzo, basta aprire un prompt dei comandi e digitare ipconfig seguito da Invio.

Soft3.jpg

Tra le varie funzioni disponibili in SoftPerfect Network Scanner si può visualizzare il contenuto delle cartelle condivise o mapparle come dischi di rete.

Soft4.jpg

Oppure eseguire vari comandi, come spegnere il PC remoto o inviargli dei messaggi, non è detto che, in una rete aziendale, questi comandi siano tutti funzionanti, ci possono essere policy aziendali, o servizi disabilitati, che ne impediscono l'uso.

Soft5.jpg

Se abbiamo bisogno della lista dei PC e dei relativi indirizzi basta, dopo la scansione, andare su File - Save Result ed esportare i risultati.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati