Il mercato dei palmari è in netta flessione. Ha rivelarlo uno studio del gruppo IDC, che evidenzia una riduzione dei volumi pari a ben -17% rispetto al 2004.
Il motivo sarebbe da ricercarsi nel decollo degli smartphone, che aggiungono alle consuete caratteristiche di un PDA (quindi agenda, contatti, to do, browser web, client e-mail e sempre più spesso navigatore GPS) anche la possibilità di effettuare chiamate vocali sulle reti GSM e spedire messaggini SMS.
Segno che la convergenza fra i due settori è ormai in corso? Molto probabilmente si. Tanto per farsi un'idea è sufficiente dare un'occhiata ai listini dei vari produttori di "telefonini": il numero di prodotti "solo telefono" è ormai una ridottissima percentuale rispetto ai modelli più simili ad un piccolo computer che non ad un telefono.
Non è da escludere quindi che assisteremo ad una progressiva sparizione dei due prodotti "telefonino" e "pda" come gli abbiamo conosciuti oggi, per avere, nel giro di pochi anni, un unico prodotto bivalente. D'altra parte per molti è così già oggi..
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati