Durante l'ultimo mese di Dicembre, avrete sicuramente notato gli annunci che sovrastavano le pagine della popolare enciclopedia on-line Wikipedia. Erano degli appelli, scritti dal fondatore del sito Jimmy Wales e da alcuni suoi collaboratori, per donare una piccola cifra (5, 10 o 20 euro in Europa) alla fondazione che sta dietro il progetto. La motivazione? Wikipedia ha bisogno di quei soldi per poter continuare a restare aperta.
Infatti, il sito si regge solamente sulle donazioni fatte dai lettori. Non sono presenti pubblicità nelle pagine del sito e, come rimarcato dallo stesso Wales nel suo messaggio, vorrebbero continuare a non metterne.
Ora che questa "raccolta fondi" è finita, si stanno tirando le somme, e la cifra totale raccolta è di ben 20 milioni di dollari. Indubbiamente, colui che ha versato la maggiore quota è Sergey Brin, fondatore di Google e grande sostenitore del progetto, con 500 mila dollari.
Questi soldi, come comunicato dal Direttore Esecutivo Sue Gardner, verranno utilizzati interamente per le spese riguardanti i server del sito, per le azioni legali e per il progetto riguardanti i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Per il 2012, quindi, Wikipedia ha davanti un futuro roseo e sicuro.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati