"Cerca su Google!". Quante volte lo abbiamo dire sentito o lo abbiamo detto in prima persona? Per qualsiasi dubbio, stranezza, curiosità, istruzione ecc. ci rivolgiamo all'onnisciente Google.
Google è il motore di ricerca più utilizzato nel mondo e questo ci permette di fare il quadro della situazione in determinate aree geografiche o globalmente. Internet è sempre più utilizzato e può quindi essere uno specchio della società. I dati completi per questo 2011 sono disponibili qui.
Esaminiamo nel dettaglio ciò che emerge per il nostro paese (non in tutti i campi, ho deciso di tralasciare in questa analisi Cibo, Film e Musica).
Ricerche in più rapida ascesa:
Ricerche in ascesa - Persone
Significato di...
Ho sognato...
Ho paura di...
Come fare...
News
La recente morte del pilota Marco Simoncelli ha toccato tifosi e non. Ecco che le ricerche subiscono un'impennata nel breve periodo, tanto da portare il suo nome al vertice. È la routine: la scomparsa o di personaggi famosi causa l'aumento delle ricerche che gli internauti eseguono su di loro. Si cercano notizie, biografie o immagini.
Ma basta poco, per gli italiani, a far schizzare le ricerche: ecco che l'uscita di un film ("Fast & Fourios 5") consacra "Danza Kuduro" come tormentone dell'estate 2011 (canzone che in realtà era già stata pubblicata da un anno). E tutti a cercare (e di corsa).
Le novità di casa Apple, sono i prodotti high-tech più ricercati. Fame di tecnologia? No, gli italiani sono affamati di moda e tendenza. Infatti, accanto ad iPhone 5 ed iPad 2, si cerca il significato di "blog" o di "taggare" (nonostante siamo la popolazione che trascorre più tempo sulle pagine di Facebook...) oppure si cercano istruzioni pratiche per operazioni come "screenshot" e "backup".
La ricerca di notizie sembra concentrarsi unilateralmente sulla cronaca nera, con la ricerca di dettagli particolari dei più noti casi avvenuti nel nostro Paese. Questa tendenza, è indubbiamente influenzata da una becera spettacolarizzazione dei delitti di cui si fanno portavoce svariate trasmissioni televisive.
Va abbastanza forte anche il calcio: la ricerca si concentra soprattutto su Juventus ed Inter. Anche se, personalmente, mi sarei aspettato qualcosa in più nei dati. Non mollano mai, invece, il Grande Fratello ed i suoi protagonisti. Così come trovano sempre rilevanza modelle, presentatrici e cantanti con cui Madre Natura è stata particolarmente generosa.
Gli italiani si confrontano anche (e sempre più spesso) con la rete per quanto riguarda paure e sogni. Nel web, sperano di trovare interpretazioni e soluzioni. Le opinioni saltano fuori a iosa. Ma attenzione agli illustri sconosciuti (i più pericolosi) che millantano di essere portatori di verità assoluta: è facile cadere nell'errato, soprattutto per coloro che sono più emotivamente fragili.
Anche le difficoltà burocratiche sono ormai risolte con l'ausilio di Google: ecco pronte le istruzioni per passaporto e censimento. Interessi e faccende che coinvolgono un po' tutti causano un boom di ricerche: per esempio il referendum del giugno scorso e la definizione di default, che sempre più spesso è citato.
A proposito di crisi, il "come fare soldi" si spiega appunto con l'attuale depressione (prossima alla recessione...) o è una semplice suggestione di un arricchimento facile e veloce?
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati