GCC (GNU Compiler Collection) è un interessante compilatore per linguaggi di programmazione.
Creato da Richard Stallman (fondatore del movimento Free Software Fondation) nel 1987 come semplice compilatore C, nel tempo e grazie al lavoro di diversi programmatori, è stato via via ampliato fino a supportare molti altri linguaggi (tra cui C++, Java, ecc.), ed è stata ampliata la compatibilità alla maggior parte dei sistemi operativi UNIX-based.
Oggi è utilizzato come punto di riferimento per molti programmatori open source.
Mentre sulla maggior parte delle distribuzioni GNU/Linux è oramai pre-installato, su Windows non è presente di default. In questo articolo vedremo come installarlo e configurarlo al meglio, utilizzando il pacchetto MinGW.
In questa guida useremo MinGW (Minimalist GNU for Windows), un porting di GCC per i sistemi operativi Windows. Questa edizione supporta i seguenti linguaggi:
Scarichiamo il file d'installazione da qui.
Apriamolo come amministratore (tasto destro->Esegui come amministratore), e confermiamo premendo su Next nelle prime due schermate che appariranno. Ci verrà poi chiesto se vogliamo utilizzare l'ultima versione presente dei repository del programma o se vogliamo cercarne una più recente
Lasciamo attiva la prima opzione, e proseguiamo. Accettiamo le condizioni di licenza.
Selezioniamo la directory dove installare il software e i collegamenti nel menu Start:
Nella schermata successiva ci verrà chiesto quali componenti di MinGW vogliamo installare:
Mettiamo il flag completo alla voce MinGW Compiler Suite, e proseguiamo. Confermiamo l'installazione premendo su Install, ed aspettiamo che il processo finisca. Una volta completato, premiamo su Finish ed usciamo dal programma d'installazione.
Bene, ora tutti i componenti di MinGW sono installati, ma se proverete ad avviare il compilatore tramite prompt dei comandi senza specificare il percorso completo, il comando non verrà trovato. Dobbiamo impostare le variabili d'ambiente, in modo da far riconoscere i comandi di GCC dal sistema. Premiamo la combinazione di tasti Win+R, e inseriamo nella finestra che apparirà la stringa Sysdm.cpl. Confermiamo, ed uscirà questa schermata:
Andiamo alla voce Avanzate, e premiamo su Variabili d'ambiente. Cerchiamo la voce Path nel campo superiore, e clicchiamo su Modifica:
Inseriamo nel campo Valore variabile, dopo il testo già presente, la seguente stringa:
Naturalmente sostituendo a percorsoinstallazionegcc il percorso dove avete installato MinGW. Confermate dando l'OK per tre volte. A questo punto, se aprendo il prompt dei comandi e digitando gcc --version otterrete questo output, avrete installato correttamente GCC!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati