MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Download Default

HashTab

a cura di M. Adriani
12/07/2011 - download
Software Applicativo - Semplice programma gratuito che consente di calcolare un codice identificativo univoco (hash) per qualunque file direttamente dalla shell del proprio sistema operativo. Tra MD5, SHA-1, CRC32 e molti altri, il supporto agli algoritmi è tra i più completi.

HashTab1.png

HashTab è un interessante programma gratuito che permette di calcolare un identificativo pseudo-univoco (noto come hash) per qualunque file.

Tale identificativo permette di verificare l'autenticità di un file e presenta svariati scenari d'utilizzo. Tra i più frequenti e noti figura sicuramente la verifica della corretta riuscita di un download, in quanto confrontando il valore calcolato dal proprio computer per il file scaricato con quello presente sul sito del produttore (se disponibile) è possibile assicurarsi che il trasferimento sia andato a buon fine e il file ottenuto non sia corrotto. L'hash risulta inoltre molto utilizzato nell'ambito della crittografia.

Poiché non sempre l'hash calcolato con un algoritmo è del tutto attendibile, HashTab ne supporta più di una decina, tra cui il diffuso MD5, la famiglia SHA, il CRC32, il Whirlpool, la famiglia RIPEMD e molti altri.

La peculiarità che fa di Hashtab un prodotto particolarmente interessante è che si installa come estensione della shell (nel caso dei sistemi operativi Microsoft, si tratta di Windows Explorer), consentendo di verificare l'hash direttamente dalla finestra delle proprietà di qualsiasi file.

Sono disponibili compilazioni compatibili con Windows XP e successivi (sia in edizione a 32 bit che a 64 bit) e Mac OS X 10.4 e successive.

L'applicativo è gratuito per uso personale e completamente localizzato in italiano.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati