Facebook e Skype hanno annunciato mercoledì una partnership finalizzata a portare la videochat fra le pagine del social network.
La nuova caratteristica è il fiore all'occhiello di un più ampio progetto di redesign del servizio di messaggistica: visitando Facebook.com, la lista dei contatti è ora proposta automaticamente sottoforma di barra laterale (in caso la risoluzione del monitor sia sufficiente da rendere sensata la scelta) ed è studiata per consentire la creazione delle conversazioni testuali a più partecipanti in modo più semplice che mai
Per quanto riguarda i tool video, la chiamata può essere avviata sia dalla finestra della chat, sia dal profilo di uno specifico contatto e non richiede la presenza in locale del client Skype completo, ma solamente di un plug-in la cui installazione viene proposta automaticamente al primo tentativo di usare la videochat: un aspetto che potrebbe risultare decisivo nel rendere accessibile la funzione anche agli utenti tecnologicamente meno avanzati.
La novità sarà estesa progressivamente a tutti gli utenti registrati nel corso delle prossime settimane. Chi non volesse attendere oltre, può forzare l'attivazione immediata visitando questa pagina e cliccando poi sul pulsante verde a centro pagina.
Al momento, il servizio è compatibile con tutti i browser per Windows e Mac OS X ad eccezione di Opera (grazie developerwinme). Linux non risulta ancora compatibile (grazie farbix89).
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati