MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
DVD, drive, DVD drive

Masterizzare DVD doppio strato

a cura di Zane
27/10/2003 - news
Archivio - Philips e Mitsubishi, due nomi di primo piano nel mercato dei supporti ottici, hanno comunicato di essere vicini a rilasciare i primi prodotti DVD doppio strato sul mercato consumer..

Philips e Mitsubishi, due nomi di primo piano nel mercato dei supporti ottici, hanno comunicato di essere vicini a rilasciare i primi prodotti DVD doppio strato sul mercato consumer: per chi fosse digiuno di DVD, un supporto di questo tipo permette di memorizzare su un unico disco a singola faccia ben 7.95GB di dati (4 ore di video in qualità DVD), contro i 4.38GB dei media attuali.

La joinventure ha dichiarato di essere al lavoro per sviluppare un prodotto il più possibile compatibile con i lettori DVD standalone attualmente in commercio, nonché con i drive DVD per PC. Il prodotto però non sarà compatibile con gli attuali masterizzatori DVD, che dovranno essere sostituiti con modelli studiati appositamente per il "double layer".

La data di rilascio è incerta: si parla dei primi mesi del 2004, anche se a nostro avviso i primi modelli non saranno disponibili fino alla fine dello stesso anno.

La questione prezzi ancora non è risolta, e questo tipo di burner potrebbe costare, almeno inizialmente, cifre considerevoli seppure alla portata degli utenti consumer: ad ogni modo, l'effetto novità sortirà notevoli benefici sui modelli "single layer" (quelli attualmente a disposizione), che potrebbero vedere tagli notevoli.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati