MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829214139

Tutti i percorsi per trovare le icone integrate in Windows

a cura di "Andy94"
02/09/2011 - articolo
Trucchi & Suggerimenti - Se abbiamo la necessità di cambiare icona ad un file ma la scelta di default è troppo ridotta, ecco dove trovarne altre. Direttamente in Windows, senza installare alcunché.

Alle volte mi trovo a dover cambiare l'icona ad una cartella, ma non dispongo di set di immagini aggiuntivi. Per questo motivo, faccio sempre riferimento a quelle che Windows stesso mi offre (direttamente dal file shell32.dll).

Alle volte però, trovo che quelle offerte di default siano poche, e non individuo quella che veramente vorrei. Per evitare di andare a caso tra le migliaia di librerie presenti sul disco, presentiamo ora una lista di file che contengono delle icone che possono essere utilizzate.

Ma prima, alcune premesse.

Come cambiare l'icona ad un file?

Per cambiare l'icona ad un file dobbiamo farvi click con il tasto destro, quindi scegliere Proprietà. Se il file è un collegamento, avremo la possibilità di cliccare sul pulsante Cambia icona... nella scheda Collegamento e modificarla. Nella finestra che si aprirà, possiamo selezionare un file icona, dei file eseguibile o le librerie di Windows che le contengono (vedi in seguito), rintracciabili tutte in %WINDIR%\system32.

Come visualizzare tutte le icone in un file?

I file eseguibili e le librerie DLL possono contenere icone. Tuttavia, la finestra che permette la modifica è molto piccola e non è ridimensionabile. Questo può indurci a preferire programmi che estraggono le icone o le mostrano in una raccolta più semplice da visualizzare. Uno fra i tanti programmi è IconsExtract di Nirsoft: per maggiori informazioni si veda "Alla ricerca delle icone nascoste nei file".

Questo file non c'è in Windows XP!

Come noterete proseguendo con la lettura, alcune librerie non sono disponibili in Windows XP o precedenti perché aggiunte con le nuove iterazioni del sistema operativo.

MegaLab.it ricorda a tutti gli utenti che tali file sono di tutelati da copyright Microsoft: per questo motivo non è possibile ridistribuire pubblicamente le librerie mancanti, in quanto si incorrerebbe in una violazione della normativa vigente in materia di diritto d'autore.

Dove trovare le icone?

Alcune delle icone presenti in queste raccolte sono particolarmente vecchie. Chi ha iniziato con il computer all'epoca di Windows Vista o Windows 7 probabilmente non le ricorderà nemmeno.

compstui.dll: 101 icone piuttosto antiche.

Icons_1.png

DDORes.dll: 81 icone nuove, per i dispositivi multimediali. Il file non è disponibile in Windows XP.

Icons_2.png

ieframe.dll: 107 icone relative al mondo di Internet ed, in particolare, al browser Microsoft.

Icons_3.png

imageres.dll: un insieme di 219 icone miste, dalle periferiche ai tipi di file. Il file non è disponibile in Windows XP.

Icons_4.png

mmcndmgr.dll: 129 icone vecchio stile.

Icons_5.png

moricons.dll: anche qui, come sopra, 113 icone antiche.

Icons_6.png

netshell.dll: questa è la prima parte (164 icone) relative alla rete e alla connettività.

Icons_7.png

pifmgr.dll: ancora 31 icone di vecchio stampo.

Ringrazio l'utente Alerisi per la segnalazione.

Icons_12.png

pnidui.dll: seconda parte delle icone relative alle reti (principalmente wireless), l'insieme consta di 59 elementi. Il file non è disponibile in Windows XP.

Icons_8.png

shell32.dll: il file proposto di default per cambiare icona. Contiene 311 immagini.

Icons_9.png

wmploc.DLL: icone relative al mondo multimediale e a Windows Media Player (209 file).

Icons_10.png

wpdshext.dll: 31 icone di vario genere. Si segnala la presenza degli indicatori di batteria. Il file non è disponibile in Windows XP.

Ringrazio l'utente Alerisi per la segnalazione.

Icons_11.png

Conosci altre librerie?

Se conosci altre librerie di Windows che includono file icona, segnalacelo nei commenti e provvederemo ad ampliare la trattazione di conseguenza.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati