MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090806230345_2020497150_20090806230325_567314144_Performance.png

Con GNU Krell Monitors teniamo sotto controllo il nostro sistema GNU/Linux

a cura di The Doctor
22/06/2011 - articolo
Linux & Open Source - Se abbiamo la necessità di monitorare in tempo reale cosa accade al nostro PC durante il normale utilizzo quotidiano, allora GNU Krell Monitors è ciò che ci occorre. Vediamo insieme come funziona.

Ultimamente ho avuto la necessità di trovare un'applet o un indicatore che potesse tenere sotto controllo l'attività del disco rigido durante l'utilizzo del mio sistema operativo, nella fattispecie Ubuntu. Ciò che ha catturato la mia attenzione è stato il software GNU Krell Monitors, disponibile nei repository ufficiali della distribuzione. Il programma, grazie anche a numerosi plugin, consente di monitorare praticamente qualunque cosa!

KM_008.png

Installazione

Per installare il programma, ma anche per farci un'idea dei plugin disponibili, apriamo il Gestore Pacchetti Synaptic e sul campo Filtro rapido digitiamo gkrellm.

KM_001.png

Come possiamo vedere, attualmente troviamo ben 26 plugin attraverso i quali è possibile osservare il funzionamento di CPU, tastiera, attività wi-fi, batteria del notebook, hard disk e molto altro. Nel caso di specie selezioniamo per l'installazione il pacchetto gkrellm e gkrellm-hdplop e le relative dipendenze richieste cliccando su Seleziona...

KM_002.png

... poi sul pulsante Applica...

KM_003.png

... ed infine nuovamente su Applica nella finestra successiva.

KM_004.png

Terminato lo scaricamento dei pacchetti, l'installazione si avvierà automaticamente. Dopo alcuni istanti si aprirà la configurazione di hddtemp. Spuntiamo l'opzione Far partire il demone di hddtemp all'avvio del sistema? e clicchiamo su Avanti.

KM_005.png

Lasciamo i parametri proposti e clicchiamo su Avanti. Eventualmente cambiamo la porta d'ascolto se questa è già utilizzata per altro scopo.

KM_006.png

Alla fine della procedura chiudiamo Synaptic, avviamo GKrellM System Monitor dal menu Sistema e rispondiamo OK alla finestra di introduzione iniziale.

KM_007.png

Sul nostro desktop comparirà l'interfaccia grafica del Monitor già configurato su alcuni componenti hardware.

KM_008.png

Il pannello del Monitor può essere configurato a piacimento cliccandoci sopra e premendo F1 oppure tasto destro del mouse > Configurazione.

KM_009.png

Sul lato sinistro della finestra troviamo i componenti hardware che è possibile monitorare e configurare. Dopo aver preso visione delle opzioni, veramente molte, clicchiamo su Funzionalità aggiunte da plugin ed abilitiamo gkhdplop spuntando la casellina apposita.

KM_010.png

Cliccando sul pulsante Posizione in basso decidiamo dove mettere il nostro monitor e premiamo su OK.

KM_011.png

Dopo aver chiuso la finestra di configurazione cliccando su OK troveremo il plugin pronto a visualizzare l'attività del nostro hard disk. Per verificarne il funzionamento, piacevole anche dal punto di vista grafico, proviamo ad aprire ad esempio il browser Firefox o a spostare un file di discrete dimensioni ed ammiriamo cosa succede.

KM_012.png

In conclusione GNU Krell Monitors è, a mio parere, un programma veramente completo ed ampiamente personalizzabile, che non può mancare sul desktop degli utenti del Pinguino più esigenti.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati