MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
CD, DVD, supporto, disco, software, audio, audio CD, musica

Con Furius ISO Mount montare qualunque file immagine su GNU/Linux diventa un gioco da ragazzi

a cura di The Doctor
23/05/2011 - articolo
Linux & Open Source - Grazie ad un'ampia schiera di appassionati, le moderne distribuzioni GNU/Linux offrono sempre più spesso la possibilità di utilizzare interfacce grafiche al posto del terminale, facilitando la vita degli utenti meno esperti, per i più disparati compiti. Uno di questi è il montaggio dei file immagine, che diventa un'operazione semplice grazie a Furius ISO Mount.

Furius ISO Mount è una semplice interfaccia GTK+ realizzata da Marcus Furius, in grado di montare i file immagine di tipo ISO, IMG, BIN, MDF e NRG senza doverli per forza masterizzare preventivamente su supporto ottico.

Furius_006.png

Tra i linguaggi disponibili vi è anche l'italiano, offre il controllo MD5/SHA1 e, cosa a mio parere importante, permette anche la masterizzazione su disco ottico dei file ISO e IMG.

Installazione e configurazione

Il programma è disponibile nei repository predefiniti di Ubuntu e può essere installato aprendo il terminale e digitando sudo apt-get install furiusisomount.

Furius_001.png

Prima di poter utilizzare pienamente il software dobbiamo aggiungere il nostro utente al gruppo FUSE. Apriamo Utenti e gruppi e clicchiamo in basso su Gestisci gruppi.

Furius_002.png

Scorriamo verso il basso fino a trovare il gruppo fuse, selezioniamolo e clicchiamo su Proprietà.

Furius_003.png

Tra i membri del gruppo spuntiamo il nostro utente e clicchiamo su OK. Digitiamo la password per autorizzare la modifica e chiudiamo tutte le finestre sin qui aperte.

Furius_004.png

L'interfaccia grafica risulta semplice, chiara e ben organizzata.

Furius_005.png

Scegliamo la modalità di montaggio del file immagine Fuse o Loop utilizzando gli appositi pulsanti (in caso di dubbio, manteniamo la scelta proposta di default), poi clicchiamo su Esplora... per aprirlo, ed infine su Monta.

Furius_006.png

In pochi istanti comparirà l'icona del disco montato sul desktop...

Furius_007.png

... permettendoci di accedere al contenuto del file con un rapido doppio click del mouse.

ISO-content.png

Se insieme al file immagine abbiamo scaricato anche il suo Md5sum originale possiamo verificarlo cliccando su Checksum e confrontando le stringhe alfanumeriche.

Furius_008.png

Selezionando l'opzione Brasero clicchiamo su Masterizza per scrivere l'immagine su CD/DVD.

Furius_009.png

Per smontare rapidamente il file, infine, selezioniamolo nella finestra di riepilogo e clicchiamo su Smonta in basso a destra.

Furius_010.png

Come abbiamo visto, un programma facile da utilizzare e di grandissima utilità.

Chi non fosse soddisfatto di questa soluzione o cercasse un gestore di immagini ISO per Windows, può rivolgere la propria attenzione a numerosi programmi alternativi: abbiamo segnalato tutti i migliori nell'articolo "Utilizzare le immagini ISO senza masterizzare: ecco i 10 migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti".

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati