Siete indecisi tra l'ultimo browser di casa Mozilla e Internet Explorer 9? Scegliete una via di mezzo! Con l'installazione di quattro estensioni che vi ruberà pochi minuti modificherete l'estetica del vostro Firefox 4 rendendola molto simile a quella di Internet Explorer 9
Firefox 4 si presenta così
IE 9 invece appare con questa veste grafica
Procediamo alla "fusione" dei due browser sviluppando l'argomento nelle pagine successive.
La prima estensione che andiamo ad installare, Stratiform, serve a modificare la serie di pulsanti ed altri dettagli nella barra superiore. Scaricatela, installatela e riavviate il browser.
Cliccate sulla S per modificare le impostazioni.
Di fianco alla voce IE 9 cliccate su Predefinito per cambiare l'aspetto dei pulsanti.
Nelle finestre Icone e Campi di testo cliccate in corrispondenza delle voci IE 9.
Spostiamoci quindi nel menu Barra delle Schede. Anche qui, come prima, clicchiamo in corrispondenza di IE 9.
Per rimuovere dal menu di Firefox l'icona di questa estensione, fate click giusto sotto la S con il tasto destro e scegliete Personalizza. Quindi trascinate l'icona dalla barra alla finestra che si è aperta.
La seconda estensione che utilizzeremo è App Button Remove che, come suggerisce anche il suo nome, serve a rimuovere il pulsante Firefox (quello arancione, in alto). Ecco il risultato dopo la sua applicazione.
Omnibar
La terza estensione che ci serve è Omnibar, una piccola utility in grado unire insieme barra degli indirizzi e barra di ricerca, funzione già presente di default in IE 9 e non solo.
Locationbar² è l'ultima estensione che ci occorre. In IE 9 il dominio in un indirizzo è di colore più intenso mentre la restante parte è più chiara, quasi trasparente.
Questa estensione serve ad ottenere anche in Firefox 4 questo effetto.
Siamo giunti alla fine del nostro percorso di modifiche ed il risultato che abbiamo ottenuto è questo.
Se confrontato con la schermata di IE 9, saltano subito all'occhio tre sostanziali differenze che spiccano tra tutti i piccoli e differenti particolari. La barra degli indirizzi non è di fianco alle scheda di navigazione e manca il pulsante degli strumenti di fianco a alla stella dei Preferiti. Inoltre i tasti termina e aggiorna sono integrati nella barra degli indirizzi.
E voi, siete soddisfatti del risultato? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati