MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090302145300_72138687_20090302145206_917362922_spotlightradio.png

Con Tapin Radio puoi ascoltare e registrare le radio attraverso Internet

a cura di crazy.cat
03/05/2011 - articolo
Audio Video Multimedia - Un piccolo programmino gratuito consente di ottenere il massimo dalla musica diffusa via Internet. Ci sono molte radio italiane e l'utilizzo è semplicissimo.

Tapin Radio è un applicativo, arrivato alla versione 1.36.1, che vi permette di ascoltare e registrare le radio che trasmettono su Internet, direttamente dal vostro computer.

È compatibile con i sistemi operativi Microsoft da Windows XP sino a Windows 7 ed è disponibile anche in versione portable.

All'avvio del programma, la prima schermata sembra piuttosto spoglia: vi consiglio di andare subito su File e Controllo file con nuove stazioni per scaricare la lista aggiornata delle radio disponibili. Poi inserite nel box di ricerca il nome della radio che vi interessa e premete il pulsante Cerca.

Radio1.jpg

Oppure andate su Stazioni - Browser per vedere la lista completa divisa per generi e per nazioni. La lista delle radio italiane disponibili è al momento di 434 stazioni.

Radio2.jpg

Immettendo pochi dati nel box di ricerca potreste trovare troppe radio, ma basta inserire qualche dato in più per affinare la ricerca e ridurre il numero di risultati.

Radio3.jpg

Una volta trovata la radio che vi interessa e possibile aggiungerla ai Preferiti per averla a disposizione più velocemente.

Radio4.jpg

Una volta avviata la riproduzione, la finestra del programma è sicuramente più ricca e tramite il pulsante Registra possiamo salvare sul nostro computer quello che stiamo ascoltando. Con il primo pulsante Stop possiamo interrompere la riproduzione della radio web, una volta avviata la registrazione il suo pulsante si modifica in Stop e con quello fermiamo il salvataggio della musica in corso.

Radio5.jpg

Il tutto viene salvato in varie cartelle, all'interno di TapinRadio\Recondigs\, con il nome della radio da cui stavate registrando, e, solo per alcune radio, suddivise con i nomi delle canzoni. Da altre radio invece si ottiene una traccia audio unica riconoscibile dalla data e ora di inizio registrazione.

Radio6.jpg

La qualità non può essere ovviamente ottimale - vengono registrati anche gli stacchetti con il nome della radio che state ascoltando! - quindi non pensate di crearvi una raccolta di MP3 perfetti.

Però può essere una buona soluzione per trovare delle vecchie canzoni che non ascoltavate da tempo, o anche per registrare la vostra trasmissione preferita che inizia nel momento in cui dovete uscire da casa.

Tra le opzioni del menu Configurazione potete programmare lo spegnimento del computer dopo due ore di registrazione.

Radio7.jpg

Nelle preferenze del programma potete settare la cartella di salvataggio delle registrazioni, il bitrate e il formato dei file registrati.

Radio8.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati