MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110125135030_504676570_20110125134931_1640917832_zioo_spotlight.png

"Padfone": il telefonino diventa tablet in una sola mossa

a cura di Zane
31/05/2011 - news
Telefonia & Palmari - ASUS accoppia smartphone e tablet in un inusuale binomio votato alla mobilità totale. Il risultato è sicuramente intrigante, ma ancora non si parla di prezzi.

ASUS ha sfruttato i riflettori del Computex di Taiwan per presentare lunedì il proprio prossimo prodotto di punta per il mondo mobile: Padfone

Padfone_500_08.jpg

Padfone, il cui nome fa chiaramente il verso ad iPad e iPhone, è un dispositivo composto da due componenti.

Il principale è uno smartphone governato da Android utilizzabile in maniera indipendente.

Il secondo è un tablet dotato di un vano sul retro nel quale inserire il telefono per sfruttare la diagonale maggiore del display e la batteria aggiuntiva, in grado anche di ricaricare lo smartphone.

Padfone_500_03.jpg

I dettagli divulgati sono ancora molto scarsi, ma, stando a quanto intuibile, parrebbe che il telefonino sia l'unica parte realmente "attiva" e dotata di spazio d'archiviazione, slot per la SIM e connettività 3G.

Il tablet, di conseguenza, sarebbe da intendersi come un mero schermo touchscreen (equipaggiato anche con diffusiori audio aggiuntivi) tramite il quale interagire comunque con lo smartphone e le applicazioni da esso erogate.

Il sito americano Engadget ha riportato che i prototipi mostrati durante la manifestazione erano caratterizzati, rispettivamente, da display da 4,3 e 10,1 pollici. Tuttavia, le misure non sono state ancora formalizzate e potrebbero essere modificate prima della fase di produzione.

Sarà interessante vedere come ASUS riuscirà ad adattare Android per funzionare correttamente su entrambi gli schermi, considerato che l'attuale generazione 2.3 è indirizzata ai soli smartphone e la 3.0 ai soli tablet. Lo scenario più probabile, tempi tecnici permettendo, è che il colosso decida di scegliere Ice Cream Sandwich, ovvero la prossima edizione del sistema operativo mobile di Google espressamente studiata per unificare nuovamente in un'unica piattaforma polivalente i due rami oggi disgiunti.

Il prezzo della nuova meraviglia tecnologica non è stato ancora comunicato, ma giocherà sicuramente un ruolo fondamentale nel successo del dispositivo: se infatti l'azienda non dovesse riuscire a comprimere la spesa, è possibile che molti consumatori possano rinunciare di buon grado alla comodità di possedere un unico apparecchio "tutto integrato" e scegliere di acquistare separatamente i due componenti, disponendo così anche di un tablet utilizzabile in maniera indipendente dallo smartphone.

Padfone dovrebbe arrivare sugli scaffali in tempo per la prossima stagione natalizia.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati