Argente Utilities è una potente raccolta di tool destinati alla manutenzione e ottimizzazione del vostro computer
Il programma è attualmente arrivato alla versione 1.0.4.0. e in fondo a questa pagina potete trovare il link per scaricare la versione portable o quella che richiede l'installazione.
Al momento Argente Utilities non è disponibile in Italiano, ma solo in Spagnolo, Valenciano, Inglese, Francese e Portoghese.
Risulta compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft da Windows 2000 sino a Windows 7, nelle declinazioni a 32 e 64 bit.
L'installazione del programma è solo in Spagnolo o Inglese. Selezioniamo la lingua che più ci è comprensibile e premiamo Aceptar. Non ci sono poi richieste particolari in questa fase.
Al primo avvio del programma vi domanda se volete abilitare le manutenzioni automatiche del sistema (dato che richiedono parecchio tempo, preferisco decidere io quando farle) e il download automatico degli aggiornamenti
Io non utilizzo il ripristino del sistema di Windows e quindi rispondo di no alla richiesta di riabilitare il servizio.
Subito dopo vi invitano a fare una donazione: basta mettere il flag nella casella Do not show on every program startup per non visualizzare più il messaggio.
Il programma è suddiviso in quattro grandi categorie: Maintenance, Optimization, Security e Tools.
Iniziamo con il One Click Maintenance per fare un controllo generale. Si avvia così un analisi, piuttosto lunghetta a dire il vero, dello stato del registro di configurazione (Registry Cleaner), della pulizia del disco fisso dai file inutili (Disk Cleaner), sulla privacy e tutte le tracce del nostro lavoro o della navigazione che rimangono nel PC (Privacy Cleaner), pulizia degli spyware (Spyware Cleaner), prevenzione dalle infezioni degli spyware (Spyware Immunize).
Non spaventatevi per il numero molto alto di problemi trovati durante la prima scansione: la funzione di immunizzazione serve per proteggersi da numerosi siti segnalati come distributori di malware di vario genere e quindi contribuisce ad alzare il numero di rilevazioni.
Le singole funzioni di Cleaner, Registry, Disk, Privacy, sono avviabili separatamente sempre dallo stesso menu Maintenance.
La funzione di Spyware Cleaner non sembra essere proprio il massimo dell'utilità: trova un solo cookie. Bisognerebbe magari vederla all'opera su un PC realmente infetto.
Molto meglio si comporta con le altre funzioni di pulizia del registro....
... e nel Disk Cleaner e Privacy Cleaner, trovando e rimuovendo moltissimi file e chiavi di registro relative alla nostra navigazione o ai lavori che abbiamo svolto con il computer.
L'Optimization dispone di quattro funzioni:
L'Uninstall Manager per la gestione e la rimozione dei programmi installati nel vostro computer.
Oltre ad una prima fase di normale disinstallazione, è possibile avviarne una seconda tramite la quale il software ricerca ed elimina eventuali tracce rimaste indietro
Troviamo poi lo Startup Manager per la gestione dei programmi in avvio automatico del sistema operativo.
Nel Process Manager possiamo chiudere i programmi attivi che si sono bloccati e non riusciamo a terminare in maniera normale.
System Optimizer configura, nel modo ritenuto migliore dagli sviluppatori del programma (ma che potrebbe non corrispondere alle nostre esigenze) una serie di servizi, che potete scegliere voi quando premete il pulsante Start analisys.
Di Spyware Cleaner e Spyware Imnmunize ne abbiamo giù parlato in precedenza nel One Click Maintenence.
System Manager mi risulta disabilitato, almeno sui PC dove ho provato, quindi non saprei dirvi a cosa serve di preciso. System Repair rimette a posto alcuni problemi al registro di configurazione di Windows causati, in genere, da un malware.
Negli Argente Tools ci sono una serie di piccole utility, che vanno dall'estrazione delle icone (Icon Extractor), alla conversione di immagini (Image Converter), alla cancellazione definitiva dei file (File Shredder), tutte molto elementari (mancano alcune conferme di operazione eseguita in alcuni tool) ma che possono sempre tornare utili nel momento del bisogno.
Con i Windows Tools è possibile avviare più velocemente una serie di utility di Windows che non sono sempre accessibili direttamente da tutti i menu.
Possiamo disporre anche di un Personal Organizer dove creare schede con i dati personali dei nostri contatti e amici.
In Configuration possiamo modificare vari aspetti di Argente Utilities, rimuovere alcuni funzioni, che magari non ci servono dall'One Click Maintence.
Si può scegliere cosa cancellare per aumentare la propria privacy.
Oppure se un sito è finito per errore tra quelli pericolosi lo si può andare a riabilitare, o a bloccare in caso di bisogno.
Programma interessante, anche se forse non conosciutissimo. Magari non tutte le funzioni sono ottimali (rimozione spyware per esempio) ma è sicuramente ricco di opzioni e utility varie.
Peccato solo per la lentezza nelle varie scansioni di controllo, altrimenti sarebbe molto interessante come software.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati