MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20090609104427_113660678_20090609104407_1144623254_personalizzare.png

Windows 8: il colore di Aero sarà automatico

a cura di Zane
08/04/2011 - news
Mondo Windows - Un nuovo, gradevolissimo perfezionamento grafico attenderà gli utenti di Windows 8: "il vetro" delle finestre cambierà colore automaticamente in funzione dello sfondo.

La più recente novità rintracciata nelle build preliminari di Windows 8 non è sostanziosa tanto quanto quelle precedenti, ma risulta comunque piuttosto gradevole.

Il "solito" Rafael Rivera ha infatti segnalato che il nuovo sistema operativo Microsoft sarà dotato di una piccola "chicca" estetica. La colorazione del bordo della finestra, della barra delle applicazioni e del menu Start potrà essere impostata anche su "automatico", facendo sì che la tonalità sia stabilita dinamicamente a seconda della tinta predominante nell'immagine utilizzata come sfondo del desktop.

Questo significa che, in caso fosse presente la foto di un parco, la cornice e gli altri elementi del sistema operativo diverranno verdi, mentre saranno azzurri nel caso di un cielo o beige nella circostanza in cui fosse stata scelta una spiaggia di sabbia.

L'esperto ha precisato che questa particolare funzione è selezionabile solamente in caso il sistema si stesse avvalendo dell'interfaccia "Aero" completa, ovvero quella caratterizzata dall'aspetto vitreo e semi-trasparente delle finestre e riservata, perlomeno al momento, ai PC dotati di una scheda video dalle capacità discrete.

L'automatismo è selezionabile semplicemente cliccando sull'anteprima arcobaleno (la prima) nella finestra di personalizzazione

Clip_image0022.png

L'utente sarà ancora libero di scegliere una colorazione statica, a meno di una delle sfumature di marrone, rimossa per mantenere l'allineamento perfetto di 8 elementi disposti su due righe pur introducendo l'oggetto arcobaleno.

Uno dei commenti inseriti dai lettori del sito ha puntualizzato che qualcosa di analogo è possibile già oggi grazie all'utility gratuita Aura, sviluppata da un appassionato.

Altri hanno evidenziato invece la mancanza nello screenshot del potenziometro (slider) tramite il quale selezionare l'intensità di colore e del "mixer" per regolare manualmente le componenti cromatiche: è comunque plausibile che tali elementi non siano visibili solamente perché nella cattura è selezionata la modalità automatica e che entrambi siano disponibili come di consueto cliccando sui colori statici.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati