MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110307175429_994253510_20110307175426_921104923_spotlight_blackberry.png

ZeuS infetta ora anche i BlackBerry

a cura di Zane
12/03/2011 - news
Telefonia & Palmari - I cybercriminali hanno preso ora di mira anche la piattaforma più amata dal pubblico professionale. Una volta dentro, il malware può sottrarre dati confidenziali e causare diversi problemi alle funzionalità telefoniche e di messaggistica.

Dopo l'ondata di malware che ha colpito la piattaforma Android, questa volta è il turno degli apparecchi commercializzati da Research In Motion (RIM) finire sotto i riflettori per rischi legati alla sicurezza.

Trend Micro ha infatti rintracciato da qualche giorno una variante del malware di nome ZeuS esplicitamente progettata per colpire i BlackBerry.

Il codice, attualmente riconosciuto dalle definizioni antivirali del gruppo come BBOS_ZITMO.B, è in grado di consentire al proprio autore di controllare gli smartphone infettati da remoto, semplicemente inviando agli stessi comandi tramite SMS.

Proprio per questo motivo, la prima operazione svolta dal malware insidiatosi nel terminale consiste nell'invio di un messaggino di conferma ad un numero di telefono del Regno Unito, controllato, presumibilmente, dai cybercriminali alle spalle del programma.

Il rischio principale, spiega Trend Micro, deriva dal furto di dati riservati. La situazione è poi ulteriormente aggravata dal fatto che i BlackBerry sono generalmente utilizzati da un pubblico professionale che, potenzialmente, potrebbe impiegare l'apparecchio anche per conservare comunicazioni private di lavoro di una certa importanza.

Inoltre, si parla della capacità di bloccare da remoto le chiamate in entrata ed in uscita ed altri giochetti analoghi con le funzionalità di fonia e sulla gestione degli SMS.

A compilcare ulteriormente le cose ci pensa la componente rootkit integrata, in grado di celare la presenza dell'ospite indesiderato all'utente, nascondendolo, ad esempio, dalla lista delle applicazioni installate.

Gli utenti delle piattaforme Symbian e Windows Mobile sono esposti a rischi analoghi: Trend Mico ha infatti intercettato varianti del tutto simili del malware studiate per colpire anceh questi sistemi operativi.

La raccomandazione per rimanere sicuri è la stessa già vista su computer propriamente detti: evitare l'installazione di software provenienti da fonti potenzialmente inaffidabili e diffidare sempre da qualsiasi comunicazione sospetta.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati