MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080922084257_1375159982_20080922084213_1295681599_usbpendrive_unmount.png

Una suite gratuita di programmi portatili chiamata "LiberKey"

a cura di Max Reed
10/03/2011 - articolo
Software Applicativo - LiberKey è un gestore personalizzabile e completamente gratuito di programmi portable. Vediamo come funziona e come si usa.

A quanti non è capitato di trovarsi ad una festa e, nel momento di vedere un video su un computer, di imbattersi in uno dei soliti imprevisti quali assenza di codec o proprio di un lettore multimediale?

Ancora: a a quanti è capitata la possibilità di utilizzare un computer altrui per un po' di tempo e di non poter far molto per via dell'assenza di alcuni programmi indispensabili, dell'impossibilità di installarne e/o di non voler lasciare traccia del proprio utilizzo?

La soluzione a tutto questo? Semplice....LiberKey!

Cattura22.PNG

Cos'è LiberKey?

LiberKey è una suite di programmi portatili completamente personalizzabile e, soprattutto, completamente gratuita. È compatibile Windows XP/Vista/7 indipendentemente dalla versione a 32 o a 64 bit.

È disponibile inoltre in molte lingue, tra cui l'italiano, e dispone di oltre 300 applicazioni portable.

Può essere scaricata gratuitamente partendo da qui.

Il file del download occupa poco più di 4 MB ma, una volta "installato", si parla di 18 MB.

La si può installare su qualunque dispositivo di memorizzazione di massa portatile come pen-drive USB (le classiche "chiavette"), schede di memoria (SD, MMC, Memory Stick Pro/Pro DUO eccetera), ma anche iPod, Hard Disk esterni eccetera.

Può essere impiegata anche sul disco fisso del proprio PC, ma perde la sua dote di portatilità.

Requisito fondamentale (secondo la mia esperienza) è la velocità di lettura/scrittura del dispositivo esterno che deve essere possibilmente superiore ai 2 MB/s. Quindi sono teoricamente escluse le SD Classe 2.

Vediamo come si installa

Scelto il dispositivo portatile su cui installarla procediamo al download del file di installazione.

Doppio clic sul file scaricato e avremo la seguente schermata

Cattura1.PNG

Premiamo quindi Esegui. Alla successiva schermata clicchiamo su Avanti, alla successiva clicchiamo su Accetto i termini del contratto di licenza e clicchiamo nuovamente su Avanti .

Arriviamo quindi ad una schermata come questa

Cattura4.PNG

Dove ci viene chiesto in quale cartella vogliamo installare LiberKey.

Cliccando su Sfoglia... scegliamo quindi il nostro dispositivo di memoria esterno e clicchiamo ancora Avanti (io l'ho installata direttamente sul mio hard disk per poter effettuare la dimostrazione).

Scelto il dispositivo esterno apparirà una finestra in cui ci viene chiesto se vogliamo creare la cartella d'installazione di LiberKey... ovviamente clicchiamo su .

Cattura5.PNG

Impariamo ad usare LiberKey

Terminata l'installazione, la schermata che ci si presenterà sarà molto simile a questa.

Cattura6.PNG

Il design è piuttosto amichevole, a differenza di alcuni gestori concorrenti. Possiamo notare alcuni tasti in basso a destra del menu di LiberKey i quali, partendo da sinistra (dove si legge la lettera corrispondente al dispositivo su cui è installata) sono:

Cattura6.1.PNG

Installiamo le applicazioni portatili

Insieme al menu di LiberKey, ultimata l'installazione, si avvia anche una finestra nella quale ci viene chiesto di scaricare una delle tre suite di programmi disponibili dal sito ufficiale. Clicchiamo quindi su Scarica la lista delle suites disponibili

Cattura7.PNG

Dalla finestra successiva scopriamo quindi che le suite disponibili sono:

Cattura8.PNG

Scegliamo quindi una delle tre suite proposte e clicchiamo su Installa tutte le applicazioni della suite selezionata. Volendo possiamo anche rimuovere il segno di spunta a tutte quelle applicazioni delle quali riteniamo di non avere bisogno.

Oppure possiamo installare delle applicazioni a nostra scelta.

Come si possono installare delle apps a scelta?

Per installare applicazioni a scelta bisogna cliccare sul tasto LiberKey Tools che troviamo in basso a destra nel menu di LiberKey.

Cattura10.PNG

Una volta cliccato sul pulsante, apparirà un piccolo menu a tendina nel quale ci sposteremo prima su Gestisci le applicazioni portabili e poi successivamente su Sfoglia il catalogo delle applicazioni. Clicchiamo quindi su quest'ultimo.

Immagine2.png

Apparirà un'altra schermata in cui ci viene chiesto di accedere al catalogo online.

Cattura11.PNG

Clicchiamo quindi su Accedi al catalogo online

Si aprirà così il browser e ci troveremo nel sito LiberKey nella pagina del catalogo delle applicazioni.

Sulla sinistra possiamo notare una serie di voci in un menu a scaletta.

Cattura12.PNG

Scegliamo quindi un campo di interesse. Ad esempio cerchiamo Firefox. Clicchiamo quindi su Internet e successivamente su Browser ed infine sull'icona di Firefox.

Cattura13.PNG

Ci viene fornita una brave descrizione del software (purtroppo in inglese). Spostiamo il cursore del mouse dove leggiamo Install Firefox on my LiberKey . Quello che appare è un'utilissimo suggerimento per rendere la procedura di download e installazione del programma scelto completamente automatizzata.

Immagine3.png

Il suggerimento consiste nell'attivare dal menu LiberKey Tools  l'associazione dei file. Clicchiamo quindi nella schermata della nostra LK prima su LiberKey Tools  quindi su Abilita le associazioni dei file .

Cattura15.PNG

Possiamo ora tornare sul browser cliccare dove leggiamo Install Firefox on My LiberKey .

Cattura14.PNG

Possiamo ripetere questa operazione per altri programmi a nostra scelta che intendiamo installare sulla nostra LiberKey. Ovviamente più apps sceglieremo di installare e più queste saranno grandi, più aumenterà il tempo necessario per terminare l'operazione.

A questo punto, dopo aver cliccato su Install Firefox on My LiberKey, comparirà una finestra in cui vedremo tutte le applicazioni che abbiamo scelto. Non ci resta che procedere con l'installazione. Da questa finestra premiamo quindi su Installa le applicazioni selezionate .

Cattura16.PNG

Dovremmo veder scomparire questa finestra e contemporaneamente apparire vicino all'icona di LiberKey nell'Area di notifica un'altra icona dell'applicazione della quele si sta effettuando il download.

Cattura17.PNG

Completato il download vedremo apparire una barra in basso a destra del desktop in cui LiberKey ci informa dello stato di installazione delle applicazioni.

Cattura20.PNG

Completata l'installazione ci informerà con un immagine al centro dello desktop.

Cattura21.PNG

Complimenti! avete installato correttamente le applicazioni di vostra scelta.

Installazione apps da altre fonti

Volete installare applicazioni portatili provenienti da altre fonti diverse dal sito ufficiale? Vediamo come fare!

Una volta scaricato l'archivio zip contenente il programma di vostro interesse, apriamo la cartella X:\LiberKey\MyApps (dove X: rappresenta, naturalmente, l'unità nella quale avete installato il software).

Cattura23.PNG

Creiamo al suo interno una cartella con il nome dell'applicazione che desideriamo aggiungere (nell'esempio seguente, uso System Explorer scaricabile da MegaLab.it).

Cattura24.PNG

Creata la cartella inseriamo i file decompressi dal file .zip scaricato (si può fare anche senza partire da un file compresso). Fatto questo andiamo sul nostro menu di LiberKey e clicchiamo con il tasto destro nello spazio bianco. Dal menu a tendina che comparirà clicchiamo su Nuova categoria .

Immagine4.png

Apparirà una finestra dove possiamo cambiare il nome della categoria e l'icona.

Cattura25.PNG

Come nome usiamo al posto di Nuova categoria un nome a piacimento, ad esempio Le mie applicazioni.

Come icona clicchiamo sul simbolo in basso a destra della finestrella e dal menu a tendina scegliamo: Menu icons ->  my_apps.ico

Immagine5.png

Avremo così creato una nuova categoria. Non resta che trascinare (letteralmente) l'eseguibile .exe dell'applicazione dalla cartella MyApps sull'icona della categoria appena creata.

Cattura26.PNG

Vedremo comparire all'interno della categoria la nuova applicazione inserita.

Cattura27.PNG

Volendo si possono creare allo stesso modo delle sotto categorie cliccando però con il tasto destro non nello spazio bianco del menu ma sul nome di una categoria preesistente.

Alcune risore per prelevare software atti allo scopo sono il sito WinPenPack oppure l'area "Download" di MegaLab.it. I programmi ottenuti dal celebre PortableApps.com non sono invece utilizzabili allo scopo.

Personalizzare LiberKey

Ultimata l'installazione delle applicazioni portatili non ci resta che modificare un po' le impostazioni.

Andiamo sulla nostra LibeKey e clicchiamo in basso a destra su LiberKey Tools.

Dal menu a tendina che appare, clicchiamo su Configurazione LiberKey.

Immagine.png

Avremo una finestra nella quale potremo subito cambiare il colore modificando anche il grado di saturazione e luminosità.

Sulla sinistra avremo inoltre una serie di voci nelle quali possiamo modificare alcune impostazioni.

Cattura9.PNG

Terminata la personalizzazione e l'installazione dei programmi il risultato sarà simile a questo.

Cattura22.PNG

Buon divertimento!

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati