Quello di DVDFab è un nome molto spesso associato ai contenuti veicolati su CD, DVD e Blu-ray. La software house cinese Fengtao Software alle spalle di questa linea di prodotti realizza infatti molti programmi interessanti per copiare, convertire, sbloccare e, in generale, sfruttare i dischi regolarmente acquistati senza essere limitati dalle protezioni anti-copia.
Fra i prodotti a catalogo, è presente anche l'interessante DVDFab Virtual Drive: come il nome lascia intuire, si tratta di un programma gratuito che consente di "montare" le immagini ISO all'interno di Windows Explorer, di modo da poterle poi utilizzare senza essere costretti a masterizzare preventivamente un media fisico
Il programma, rilasciato con licenza freeware, è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7, gli ultimi due anche nelle declinazioni a 64 bit.
Oltre ai popolari ".iso", sono supportati i file .bin, .dvd, .img, .udf, .nrg e .ccd.
La procedura di setup non presenta passaggi particolarmente significativi: scaricate il setup partendo da qui e limitatevi a premere ripetutamente Avanti, accettare la licenza d'uso, specificare il percorso desiderato (se quello di default non vi soddisfa) ed il gioco è fatto.
Come unica accortezza, assicuratevi di confermare l'intenzione di installare il driver quando richiesto da Windows
In pochi istanti avrete concluso e sarete operativi.
Per accedere ad una determinata immagine, fatevi click con il pulsante destro del mouse e selezionate Montare in X: dal menu contestuale (la letterà precisa assegnata all'unità varia da postazione a postazione, a seconda del numero di drive presenti sul PC)
In alternativa, potete anche accedere a Windows Explorer ed agire sulla voce Monta presente nel menu contestuale dell'unità virtuale: in questo modo però, dovrete sfogliare i vostri dischi ed individuare manualmente il file desiderato
Una volta che avrete concluso di lavorare con l'immagine, "smontarla" è altrettanto semplice: basta scegliere la voce Smonta dal menu contestuale del drive virtuale o del file stesso ed il gioco è fatto
Se avete la necessità di utilizzare più immagini contemporaneamente, il programma vi consente di "collegare" sino a 18 drive virtuali nello stesso momento.
Per farlo, fate click con il pulsante destro del mouse sull'icona di DVDFab Virtual Drive nell'Area di notifica, portatevi su Numero unità e cliccate la quantità desiderata
La modifica è pressoché immediata se fate variazioni contenute, ma preparatevi a qualche istante d'attesa ed un po' di "sfarfallamento" dell'immagine se passate da un estremo all'altro della scala in un singolo passaggio.
Dallo stesso menu, potete accedere anche al pannello delle opzioni cliccando Impostazioni...
Oltre alla scelta della lingua, troviamo:
Il software è facilmente disinstallabile da Pannello di Controllo. La procedura è ben realizzata e non lascia alcuna traccia evidente nel sistema.
Chi non fosse soddisfatto di questa soluzione ma cercasse comunque un gestore di immagini ISO, può rivolgere la propria attenzione a numerosi programmi alternativi: abbiamo segnalato tutti i migliori nell'articolo "Utilizzare le immagini ISO senza masterizzare: ecco i 10 migliori "Virtual CD/DVD" gratuiti".
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati