MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110112102514_722302193_20110112102507_1515413356_Joomla_logo.png

Guida all'ottimizzazione SEO in Joomla

16/02/2011 - articolo
Internet - L'ottimizzazione SEO è una pratica fondamentale per migliorare la visibilità del proprio sui motori di ricerca. Vediamo come svolgerla al meglio con il CMS Joomla.

L'ottimizzazione delle pagine web al fine di migliorarne il posizionamento nei motori di ricerca (pratica detta "SEO", Search Engine Optimization) è una delle componenti fondamentali per la diffusione del proprio sito, perché permette di aumentare il volume di traffico in entrata attraverso una serie di operazioni tese ad ottimizzare il codice alla base del prodotto ed i suoi contenuti.

Se si utilizza il CMS open source Joomla, quest'operazione è molto semplice in quanto, sia grazie agli strumenti integrati che attraverso una serie di estensioni, le operazioni più importanti (e complesse) vengono eseguite in maniera pressoché automatica

Seo joomla 1.PNG

In questo articolo vedremo come effettuare queste operazioni al meglio. Alla fine potrete leggere altri importanti consigli per migliorare il posizionamento del vostro sito web nei risultati di ricerca validi anche per realizzazioni basate su altri CMS.

Configurazione del CMS

Joomla offre già di default gli strumenti, seppur basilari, per l'ottimizzazione SEO del sito. Vediamo come attivarli.

Andando nell'area Configurazione del Backend, cercate questa sezione nella scheda Sito:

Seo joomla 1.PNG

Come vedete, è possibile attivare tre opzioni per l'ottimizzazione:

La prima e l'ultima impostazione sono assolutamente da attivare, in quanto migliorano di molto l'indicizzazione. La seconda invece è attivabile solo se avete l'accesso al file htaccess.txt e se il web server è configurato per rispettarlo, cosa che di norma non è nei servizi di hosting condiviso.

Passiamo ora invece alla scheda Server della configurazione. Le sezioni che ci interessano sono Configurazione Server e Configurazione Locale:

Seo joomla 2.PNG

È molto importante abilitare la Compressione Pagine GZIP che, seppur basilare, aiuta l'ottimizzazione del codice, oltre a velocizzare l'apertura delle pagine del sito web.

Altra cosa molto importante è configurare correttamente la Time Zone, mettendo la fascia oraria corrispondente al Paese di provenienza del sito (nel caso dell'Italia, UTC +01:00).

Ora il CMS è configurato correttamente e possiamo passare alle operazioni successive.

Creazione di una sitemap

La Sitemap è una pagina web che raccoglie i collegamenti a tutte le pagine del vostro sito. È importante crearne una ed inviarla periodicamente ai motori di ricerca per far indicizzare tutte le pagine, comprese quelle che normalmente non verrebbero prese in considerazione poiché "difficili" da raggiungere.

Joomla non offre la possibilità di creare di default una sitemap, ma grazie al componente gratuito Xmap crearla è semplicissimo.

Scaricatelo da qui ed installatelo dal vostro Backend nel CMS. Una volta installato lo troverete nel menu Componenti.

Entrando nel componente, vi troverete davanti questa schermata:

Seo joomla 3.PNG

Nella prima scheda, Sitemap, troverete tutti i link alla vostra sitemap, nel formato XML e HTML, e a quelle delle news e delle immagini.

Potrete aggiungere nuovi menu del sito da dove prendere i link per la sitemap, e gestire le varie opzioni del plug-in, da dove potrete gestire la configurazione del componente, salvare le modifiche, e cancellare la sitemap. Nella scheda CSS potrete invece lavorare sul codice CSS della sitemap, e nella scheda Estensioni installare dei componenti aggiuntivi per incrementare le funzionalità relative alla gestione delle sitemap.

Una volta impostato il tutto, aggiungendo tutti i menu che volete indicizzare, siamo pronti per inviarli ai motori di ricerca.

Invio della sitemap a Google

Per inviare la sitemap a Google, è necessario iscriversi al servizio Google Strumenti per i Webmasters usando un account Google, verificare il proprio sito web, e poi accedere alla scheda Sitemap del menu Configurazione Sito:

Seo joomla 4.PNG

Cliccando sul pulsante Invia una Sitemap, potrete inviare la vostra sitemap a Google, che verrà verificata nel giro di pochi minuti.

Invio della Sitemap a tutti gli altri motori di ricerca

Per inviare la sitemap ad altri motori di ricerca, è sufficiente accedere a determinati indirizzi web inserendo dopo il segno = l'indirizzo della vostra sitemap.

Yahoo!

http://search.yahooapis.com/SiteExplorerService/V1/updateNotification?appid=SitemapWriter&url=

E

http://search.yahooapis.com/SiteExplorerService/V1/ping?sitemap=

Bing

http://www.bing.com/webmaster/ping.aspx?siteMap=

Ask

http://submissions.ask.com/ping?sitemap=

Ottimizzare il codice del sito web

Altra operazione importantissima in campo SEO è quella di ottimizzare al meglio il codice del sito. Solitamente è un'operazione complicata che viene fatta agendo direttamente sul sorgente, ma grazie al plugin jFinalizer, il tutto è semplicissimo e automatico.

Scarichiamo il plugin da qui ed installiamolo dal Backend.

Una volta installato, per accedere al suo pannello di configurazione andiamo nella sezione Plugin del menu Estensioni, e ci troveremo davanti una schermata del genere:

Seo joomla 5.png

Sulla sinistra si trovano i parametri predefiniti dei plugin e le vari voci di copyright, mentre sulla destra sono presenti tutte le voci di configurazione:

Tutte le altre funzioni sono in fase sperimentale, eccetto quelle di gestione della Cache e del Debugger, quindi consiglio di lasciarle stare. La Cache attivatela solo se non avete installato il plugin JComments, altrimenti i nuovi commenti non verranno visualizzati istantaneamente.

Ora avete concluso l'ottimizzazione SEO dal punto di vista tecnico, Joomla è ampiamente ottimizzato e compatibile con tutte le principali forme di indicizzazione.

Però da solo questo non basta: è importante inserire nel proprio sito contenuti validi e non commettere errori di "impostazione editoriale".

Di seguito elenco alcuni punti da seguire:

Ultimo, ma non meno importante, tenere sempre aggiornati CMS ed estensioni, in modo da renderli compatibili con le ultime tecnologie ed evitare falle di sicurezza.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati