Andreas Clementi ed il team di esperti di AV-Comparatives hanno pubblicato da alcuni giorni il report di fine anno, ovvero un documento in cui, soppesati i risultati ottenuti dai vari antivirus nelle singole prove svolte nei 12 mesi precedenti, viene eletto l'antivirus dell'anno.
Il report spiega che sono stati molti i software capaci di ottenere risultati pressoché ottimali. Per decretare "il migliore fra i migliori", i ricercatori hanno aggiunto come metro di paragone anche il livello di miglioramento delle perfromance di rilevazione rispetto all'anno precedente.
Ad ottenere l'ambito titolo di "Product of the Year" è stata quindi la soluzione realizzata dai finlandesi di F-Secure, tallonati da vicino dai tedeschi di Avira: i due prodotti sono stati infatti gli unici ad ottenere il risultato massimo, Advanced+, in tutti i test ai quali sono stati sottoposti.
Buoni risultati anche per l'antivirus di Symantec (già vincitore del 2009), che ha mancato il podio solamente per una mancanza minore in una singola categoria.
Pur senza sminuire il successo di F-Secure, AV-Comparatives evidenzia che i test proposti prendono in considerazione solamente le capacità del motore di scansione, tralasciando valutazioni comunque importanti quali compatibilità, interfaccia utente, facilità d'uso, prezzo, livello del supporto eccetera. Il gruppo invita quindi i consumatori a miscelare i risultati dei test di laboratorio ad una "prova sul campo", resa possibile dalle versioni "trial" proposte da tutti i produttori.
L'ampio report completo, in formato PDF, è scaricabile gratuitamente da qui.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati