È eDonkey il nuovo dominatore del settore P2P: ha rilevarlo un recente studio pubblicato da CacheLogic, azienda specializzata in soluzioni di caching per ISP. L'utilizzo del network "del mulo" è molto intenso sopratutto in Europa ed America, mentre i paesi asiatici rimangono fedeli a BitTorrent.
Il circuito eDonkey, reso popolarissimo da programmi come eMule, ha scalzato dal podio il precedente dominatore, BitTorrent: stando ad alcuni analisti, la migrazione di utenti sarebbe dovuta alle azioni sempre più insistenti delle major dell'intrattenimento, che, a colpi di denunce e minacce hanno costretto a chiudere molti siti che distribuivano i famosi tracker: fra i casi più popolare, si ricorderà il sito Suprnova.org.
Il traffico complessivo generato dal Peer to Peer, inteso come la somma dei vari programmi di filesharing, rimane elevatissimo: ben il 60% dei dati in circolazione su Internet sarebbe causato da questo servizio, che da solo riesce a superare anche le killer application del secolo scorso, quali web ed e-mail.
MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .
Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati