MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20110111170212_954847932_20110111170143_1719536407_songr.png

Con Songr si scaricano MP3 a tutta velocità (senza P2P!)

a cura di Zane
11/01/2011 - articolo
Internet - Un programmino gratuito consente di ascoltare in streaming o salvare come MP3 tanta musica dalla rete, il tutto senza bisogno di pagare nemmeno un euro. No, la lentezza del peer-to-peer qui non c'è: il "segreto" è infatti costituito dal download diretto dai vari server HTTP e FTP presenti su Internet.

Torniamo, ancora una volta, a trattare una valida alternativa per ascoltare e scaricare gratuitamente musica da Internet. E, ancora una volta, proponiamo un software che consente di raggiungere l'obbiettivo senza ricorrere ai programmi di peer-to-peer che, come noto, richiedono una procedura di configurazione un pochino delicata per funzionare al meglio e non consentono l'ascolto in streaming.

Il software di oggi si chiama Songr

MLINewShot_0183.jpg

Si tratta di un pratico freeware che, appoggiandosi a svariati indici di file MP3 disponibili in rete, consente all'utente di scaricare canzoni alla massima velocità direttamente dai vari server HTTP e FTP che li ospitano.

Download e installazione

Una volta aver scaricato il file, scompattatelo in una cartella a piacere e lanciate l'eseguibile.

La procedura di setup non presenta passaggi particolarmente significativi: limitatevi a premere ripetutamente Avanti, accettare la licenza d'uso quando richiesto ed il gioco è fatto.

Lanciate ora l'applicazione facendo click sul collegamento creato nel menu Start (in caso otteneste un errore, sinceratevi che sul sistema sia presente il .NET Framework 3.5 e quindi riprovate).

Scaricare una canzone

La schermata è inizialmente vuota. Per cominciare, digitate il titolo della canzone desiderata nel campo in alto a destra e premete Invio: la sezione sottostante sarà così rapidamente popolata con i risultati che soddisfano la vostra ricerca.

Fate click con il pulsante destro del mouse su uno dei risultati e scegliete Anteprima per ascoltare un breve estratto della canzone direttamente all'interno del programma, Play per riprodurre tutto il brano in streaming con il player predefinito e Download per procedere con il salvataggio del file MP3 in un percorso a piacere

MLINewShot_0185.jpg

Come già per altri programmi analoghi, scegliere la "versione" giusta fra i tanti risultati ritornati non è semplicissimo. Potete aiutarvi, come di consueto, soppesando durata, dimensioni e bitrate (anche se, purtroppo, queste informazioni non sono sempre disponibili).

In caso di dubbi comunque, la funzione di anteprima si rivela preziosa e, poiché è anche molto veloce, risulta pratica da usare anche saltando da una traccia all'altra.

Ricerca per artista e di album completi

Facendo click sul campo di ricerca, potete scegliere di cercare non tanto per titolo della canzone, ma anche per nome dell'artista oppure impiegando la modalità Traccia singola (automatico). Quest'ultima, in particolare, fa sì che il software cerchi e scarichi automaticamente quella che viene considerata la versione migliore fra le varie disponibili per il titolo immesso. Il risultato, soprattutto con i brani più popolari, è indubbiamente di tutto rispetto

MLINewShot_0189.jpg

Scegliendo invece la voce Album completi, Songr setaccia i vari siti di direct download alla ricerca di dischi completi. Per lo scaricamento vero e proprio però, è necessario cliccare su uno dei link restituiti dal programma e navigare manualmente con il browser sul servizio di filehosting indicato per proseguire con il trasferimento

MLINewShot_0187.jpg

Ricerca per testo della canzone

Una funzionalità piuttosto curiosa è quella che consente di localizzare un file anche digitando parte del testo della canzone: davvero utile quando abbiamo colto qualche parola di un brano ma non ne conosciamo ancora il titolo.

Per attivarla, cliccare sul pulsante Cerca del testo, digitare qualche parola nel campo di ricerca sottostante e premere infine Cerca. L'area dei risultati verrà così popolata di probabili titoli, che potranno poi essere cliccati per utilizzarli direttamente come lemmi di ricerca

MLINewShot_0191.jpg

Sul sito ufficiale, l'autore spiega che la caratteristica di ricerca partendo dal testo si appoggia a Bing per risalire ai titoli e, di conseguenza, l'efficacia è relativa al numero di risultati e alla rilevanza di quanto indicizzato dal servizio Microsoft.

Tutte le opzioni

Seguendo File -> Impostazioni si raggiunge la schermata delle opzioni. Alla scheda Motori di ricerca sono elencati i servizi di supporto utilizzati dal programma, mentre in Download è possibile variare il percorso predefinito per il salvataggio locale della musica ed altri aspetti relativi ai trasferimenti

MLINewShot_0188.jpg

Impressioni d'uso

Dopo aver impiegato Songr per qualche tempo, l'impressione che ne ho ricevuto è indubbiamente positiva.

La funzione di scaricamento automatico dei singoli, in particolare, è estremamente comoda e velocizza spesso le operazione in maniera significativa.

Le velocità di trasferimento sono sempre buone, anche se non all'altezza di quanto visto con Pirate, ed il catalogo dei pezzi disponibili è veramente ampio.

Insomma: vale sicuramente la pena di fare un giro di prova con Songr... non fosse altro, perché il programma è gratuito.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati